
In occasione del Salone del Mobile/Eurocucina 2012 inaugura ufficialmente il 17 aprile in Corso Monforte 28, a Milano, il nuovo Centro Cucina Arclinea. Il luogo é un palazzo storico milanese con affaccio, oltre che sul corso, su un giardino all’italiana.
Scelta questa che conferma la concretezza che contraddistingue Arclinea e il suo prodotto, capace di dare evidenza ai contenuti della tradizione aziendale, che da sempre guidano quella capacità creativa ed innovativa che hanno reso Arclinea, nel tempo, una delle aziende protagoniste del ‘lifestyle’ italiano nel mondo.
All’interno dello spazio trovano posto cucine tematiche, vere.
Finiture inedite, particolari innovativi, interni originali si mostrano per la prima volta: ma subito calati dentro a progetti di ambienti reali, pensati per situazioni d’uso concrete.
Questo concetto, caro ad Arclinea, si esprime anche nella coerenza del percorso espositivo. Capace di trovare la sua più ampia enunciazione nell’area dedicata alla grande cucina ‘funzionante’, posizionata nella parte più interna, affacciata sul giardino del palazzo d’epoca, che per l’occasione ospita un’assoluta novità Arclinea: la cucina dedicata a spazi esterni.
Veri gli ambienti, più che verosimile la ‘grafica’ delle due grandi pareti luminose: immagini fotografiche che collegano, con freschezza e rigore, il design al cibo…
ARCLINEA: LA CUCINA , PROTAGONISTA DENTRO.
INTERNI, ACCESSORI, FINITURE IN PRIMO PIANO. L’attenzione agli interni della cucina è per Arclinea molto di più che una semplice passione per i dettagli. Arclinea presenta, in collaborazione con Blum, “LEGRABOX”, un nuovo cassetto che permette soluzioni interne ad alta capienza, efficienza e funzionalità. E perfezione estetica: una novità capace di rendere il cassetto finalmente protagonista. A partire dalla cucina, per arrivare al living.
ARCLINEA: LA CUCINA, PROTAGONISTA FUORI.
CUCINARE ANCHE IN GIARDINO. Arclinea fornisce oggi una risposta concreta anche alla progettazione di spazi cucina pensati per ambienti esterni. La nuova Isola Artusi diventa un’autentica e unica cucina ‘outdoor’, concepita e presentata, come ogni cucina Arclinea, quale spazio reale, cucina da vivere, usare. Artusi (design Antonio Citterio 1999) nella sua versione principe, ‘free standing’, rappresenta ancor oggi la sintesi perfetta di design, ergonomia, funzione. Nata dopo il successo di Italia (design Antonio Citterio 1988), la prima cucina a portare i criteri della ristorazione nella cucina di casa, Artusi, nella sua essenzialità e compattezza, ha il merito di rappresentare forse la più alta espressione di cucina professionale pensata e tradotta per l’ambiente domestico.
Nel nuovo progetto ‘outdoor’ l’Isola Artusi risponde alle esigenze particolari del suo utilizzo con soluzioni e materiali speciali:
– compensato marino Okoumè per il fusto: garantisce isolamento termico e all’umidità
– acciao inox 316L (Low Carbon + Molibdeno) per il rivestimento: resistente all’ambiente marino
– contenitore termico con cassettoni per la conservazione in temperatura di cibi e bevande
– guarnizioni magnetiche per le ante: per preservare da infiltrazioni
– barbecue a gas disponibile in diverse soluzioni
Con la presentazione di Artusi Outdoor Kitchen , Arclinea si conferma l’ azienda capace di rispondere ad ogni esigenza legata al progetto dell’ ambiente cucina.
ARCLINEA: LA CUCINA, PROTAGONISTA.
LA SCUOLA DE ‘LA CUCINA ITALIANA’ INSIEME AD ARCLINEA. Con l’apertura del Flagshipstore di Corso Monforte 28, in occasione del Salone del Mobile/Eurocucina 2012, prende avvio la prestigiosa collaborazione tra Arclinea e la storica Scuola milanese de ‘La Cucina Italiana’. Con un’esclusiva serata dedicata, si annuncerà ufficialmente la prima serie di corsi, che avrà inizio il prossimo mese di maggio.
DAL PROGETTO CUCINA AL PROGETTO DEL CIBO Un’importante sfida, quella della scuola di cucina all’interno del nuovo spazio espositivo Arclinea. Ma soprattutto punto di arrivo del percorso che ha condotto l’azienda a saldare legami importanti di partnership con Scuole, Chef, e alla nascita, lo scorso anno, di Arclinea Design Cooking School, la rete di scuole di cucina firmate dal design Arclinea, in risposta all’ evoluzione della cultura e del piacere di cucinare.
Il percorso storico di Arclinea, legato al progetto di cucine ‘da vivere’, si interfaccia oggi con la capacità dell’azienda di coordinare, gestire, mettere in atto, corsi di cucina all’interno di un luogo di progetto e di vendita. Nello spazio dedicato alla cucina operativa di Corso Monforte 28, ampie vetrate collegano e possono separare, se necessario, questo ambiente al resto del negozio: una tecnologia di aspirazione messa a punto di Arclinea, insieme alle attrezzature e allo studio dei flussi di lavoro, contribuiranno a dare forza, concretezza e grande coerenza ai corsi di cucina.
Ma il nuovo spazio Arclinea di Corso Monforte 28 sarà anche luogo di sperimentazione e non solo di progettazione e di vendita: ecco il perché del realismo delle ambientazioni e la cucina operativa. Una sperimentazione che andrà oltre la pratica. Lo spazio ospiterà eventi e sarà luogo di divulgazione della grande realtà eno-culinaria italiana.
In anticipo sul futuro, con l’obiettivo ambizioso di essere luogo di scambio, di esperienza, di cultura: dove tradizione e creatività saranno protagoniste innovative.
FLAGSHIP STORE ARCLINEA, CORSO MONFORTE 28 MILANO
Designed and coordinated by Antonio Citterio
Progetto architettonico di Gianluca Tronconi
Hanno collaborato
Flos, Inda, Mutina, Trep-Trepiù
Grafica: Studio FM Milano/Photo Beppe Brancato
Visual: ravaiolisilenzistudio
Thanks to
Antonangeli –illuminazione outdoor / Azienda del Carmine – olio / Caffè Nespresso / CHS – accessori /
KitchenAid – piccoli elettrodomestici
Spazio cucina operativa Lignum et Lapis in collaborazione con Miele e con La Cucina Italiana
Thanks to
Alessi, Alti Formaggi, Azienda del Carmine, Bisol, Ferrarelle, Fiskars, KitchenAid p.e., gliAironi,
La Pasta di Franciacorta, Oliveri, Tescoma, Zaini
Da aprile 2012 la APP di Arclinea è disponibile su piattaforme Apple e Android