Questo è il titolo del terzo appuntamento sull’argomento contract che si è tenuto lo scorso 15 febbraio a Milano con la partecipazione di alcuni dei più importanti architetti italiani.

Dagli interventi è emerso quanto sia prioritario per le industrie tessili europee un nuovo dialogo tra Etica e Impresa nel rispetto dell’Uomo e dell’Ambiente: un obiettivo che gli imprenditori che espongono a Proposte già da tempo si sono posti.
“Mai come in questi ultimi tempi si parla tanto di contract. Fiere, conferenze, convegni, riviste specializzate, giornali dedicano attenzione massima a questo argomento che risulta essere l’attività trainante delle imprese dedicate alla costruzione, al restauro e all’arredamento.
Oggetto del contract non è solo l’albergo, al quale noi abbiamo già dedicato un incontro proprio in questa sede.
L’importante lavoro del contract riguarda tutti gli spazi della collettività:
hotel e spa, ristoranti, navi e yacht, musei e gallerie, sedi istituzionali.
Questi spazi richiedono oggi riqualificazione e sostenibilità e deve essere ben chiaro nella mente degli operatori che quando li progettano hanno il dovere di rispettare l’ambiente e prima ancora la persona. "
Queste le parole di Mauro Cavelli, presidente di Proposte, che hanno introdotto gli ospiti agli interventi di esponenti del mondo collegato al tessuto d’arredamento.
Sono quindi intervenuti :
Marco Piva, Studio Marco Piva Architecture and Design srl
Simone Micheli, Simone Micheli Architectural Hero srl
Jean-Marc Droulers, Presidente di Villa Erba
Peter Hefti, Marketing manager di Molteni & C spa
Luciano Valle, docente di Etica all’Università di Pavia
Gli interventi in mp3 è possibile ascoltarli su www.propostefair.it
Al termine del convegno è stato dato appuntamento a maggio a Villa Erba, una cornice ad hoc per ospitare una fiera di prestigio.
Giuliana de Antonellis