Oltre 15 milioni di italiani soffrono di dolore lombare; alla base del problema, vi è spesso una degenerazione dei dischi intervertebrali. Con l’invecchiamento della popolazione, le patologie dei dischi (presenti soprattutto negli over 50) sono destinate ad avere un impatto sempre maggiore sulla nostra spesa sanitaria, anche in termini di aumento degli interventi chirurgici richiesti.
Sempre più evidenze cliniche dimostrano che il successo a lungo termine di un intervento sulla colonna vertebrale è strettamente collegato alla possibilità di ripristinarne l’anatomia originaria, diversa da individuo a individuo: solo una precisa correzione del segmento alterato può infatti ridurre il rischio di una degenerazione dei segmenti spinali adiacenti.
A differenza della chirurgia del ginocchio o dell'articolazione dell'anca, per la colonna vertebrale non è stato possibile finora calcolare esattamente la correzione chirurgica necessaria in ogni singolo caso e le sue conseguenze sulle sezioni confinanti della spina dorsale.
Con l’obiettivo di rispondere a questa esigenza, che caratterizzerà sempre più il futuro della chirurgia vertebrale, l’azienda tedesca spontech ha sviluppato il pionieristico sistema CSS, costituito da procedure diagnostiche, dispositivi impiantabili e da un software di calcolo rivoluzionario, a breve disponibile anche in Italia: il Verta-Plan. Il sistema consente al medico di pianificare con estrema precisione un’operazione, fornisce assistenza intra-operatoria e permette il ripristino ottimale della geometria spinale individuale.
Per presentarLe l’innovativa piattaforma nell’ambito di EuroSpine 2011, il maggior congresso europeo sulle patologie vertebrali, spontech è lieta di invitarLa al lunch workshop:
“THE INTELLIGENT SPINAL CORRECTION”
Mercoledì 19 Ottobre, ore 12.00 – 13.30
Orange Room n. 3
Milano Convention Centre
Via Giovanni Gattamelata 5, Milano
PROGRAMMA
Chairman: prof. Claus Carstens
- Welcome & Objectives of the Symposium (Prof. Claus Carstens)
- The importance of individual correction of the sagittal balance
The biomechanical challenges for future surgical spine therapies (Prof. Hans Joachim Wilke)
- The surgical challenge of reconstructing the sagittal profile (Prof. Kai-Michael Scheufler)
- A systemic approach to future surgical spine therapies:
a. The intelligent preoperative planning (Prof. Eric Schöls, Prof. Thomas Roger Blattert)
b. The intelligent surgical reconstruction with spontech CSS
– Experiences with the first cases (Prof. Claus Carstens)
– Personal patient presentation (Dr. med. Rainer Wohlrab, patient and MD)
- Q&As, required activities and closing remarks (Prof. Claus Carstens)
Per l’ingresso a EuroSpine 2011 e la partecipazione al workshop è necessario accreditarsi, inviando un’e-mail all’indirizzo f.alibrandi@vrelations.it oppure a.martucci@vrelations.it.