FABRICA e MILO MANARA in mostra a Siena‏

Fabrica, il laboratorio creativo del Gruppo Benetton, contribuisce alla mostra “Milo Manara – Le Stanze del Desiderio” presentando il trailer del documentario Deragliamenti, nel quale Milo Manara racconta la sua collaborazione artistica con un altro grande maestro, Federico Fellini.

La mostra è un cammino multi-sensoriale ed onirico, per immergere il visitatore nell'universo sensuale della carriera di Milo Manara, cercando di offrire una più estesa chiave di lettura alla sconfinata produzione di quello che è universalmente riconosciuto come uno dei grandi Maestri dell'Erotismo e dell'illustrazione tout court. Lo spettatore sarà accolto in un susseguirsi di vere e proprie “Stanze”, in cui, attraverso estratti audio e video, immagini digitali e, naturalmente, i suoi disegni e tavole originali, potrà entrare in contatto con le tematiche più care all'autore veronese. Quasi senza soluzione di continuità, ogni “Stanza” presenterà uno dei temi portanti di Manara, dall'esplorazione dell'avventura pura, attraverso il suo alter ego Giuseppe Bergman, passando per le due importanti figure di riferimento nel percorso professionale e personale dell'artista: Hugo Pratt e Federico Fellini.

In questo contesto si inserisce il documentario Deragliamenti, nel quale Milo Manara svela, come fossero dei segreti cullati per molto tempo e arricchiti dal valore dei ricordi, i particolari della sua collaborazione con Federico Fellini, per trasformare la sceneggiatura del film Il Viaggio di Mastorna detto Fernet di Federico Fellini, in fumetto.

 

Definito “il film più famoso mai realizzato”, Il Viaggio di Mastorna detto Fernet racconta il viaggio di un clown violoncellista che vaga nell’aldilà e il progetto era descritto dallo stesso Fellini come “la storia di un uomo morto ancora inconsapevole di esserlo”. La decisione di Fellini di abbandonare il progetto immediatamente prima dell’inizio delle riprese è avvolta nel mistero, probabilmente perché il film, in qualche modo, lo metteva a confronto con la propria morte.

All’età di settantadue anni, Fellini ha intrapreso una collaborazione con Milo Manara, amico da sempre, su Il Viaggio, scegliendo di illustrarlo come fumetto, un modo per esorcizzare il peso irrisolto che gravava sul progetto. Ironia della sorte, Il Viaggio sarebbe stata l’ultima opera di Fellini prima della morte, avvenuta nel 1993.

Deragliamenti è prodotto interamente da Fabrica e diretto da Chelsea McMullan, una giovane borsista canadese dell’area Video, già autrice di documentari e video sperimentali premiati a numerosi festival internazionali.

Milo Manara – Le Stanze del Desiderio

Siena, Complesso Museale Santa Maria della Scala

Conferenza stampa: 30 settembre 2011 ore 12.00

Apertura: 1 ottobre 2011 – 8 gennaio 2012

Tel. 0577 286300