DOMUS: 172 IDEE PER UNIRE DUE CONTINENTI

Sono oltre 170 i progetti ricevuti  dalla redazione di Domus per il concorso d’idee “Heracles”: immaginare un’opera infrastrutturale per collegare l’Europa all’Africa.
Tutte le proposte ricevute saranno esposte dal 19 luglio alla galleria Gopher Hole di Londra

 

 

Sono 172 le idee arrivate alla redazione di Domus per il Progetto Heracles, il concorso lanciato dal mensile di architettura arte e design allo scopo di concepire un’opera infrastrutturale immaginaria che colleghi l’Africa all’Europa. I progetti, che dovevano essere descritti e inviati utilizzando un’apposita cartolina pubblicata sul numero di maggio, sono pervenuti da progettisti, designer e architetti di tutto il mondo suggerendo soluzioni creative, sorprendenti e immaginifiche: dal dirigibile euroafricano alla funivia sullo stretto di Gibilterra, dal parco giochi alla rotatoria euroafricana.
 
I più interessanti sono pubblicati nel numero di luglio-agosto di Domus e commentati dai filosofi Lieven De Cauter e Dieter Lesage, autori del carteggio “The Myth of the Bridge”. La copertina del numero si ispira al progetto ricevuto da Andrea Costa e Debora Sanguineti, che trasforma in un ponte abitato la “Piazza delle 200 colonne” del complesso residenziale Climat de France ad Algeri, facendo riferimento alla nozione di Città mediterranea di Giancarlo De Carlo.
 
Le 172 cartoline saranno pubblicate sul sito www.domusweb.it ed esposte alla galleria Gopher Hole di Londra, in una speciale mostra che verrà inaugurata il 19 luglio.
 
"Siamo molto contenti per l'interesse suscitato dal Progetto Heracles"
– ha commentato il direttore di Domus Joseph Grima – "soprattutto per la forza con cui i progetti inviati affermano la necessità di ripensare le relazioni tra Africa e Europa a partire da quelle che possono essere, simbolicamente, infrastrutture di dialogo invece che di separazione".