Da martedì 5 a sabato 9 luglio prossimi la centralissima Piazza Riforma di Lugano ospiterà una serie di concerti di generi diversi, ma tutti all'insegna della coinvolgente popolarità e tutti rigorosamente gratuiti. In particolare sotto il titolo "Note e Notti di prima estate" le serate di martedì 5 e mercoledì 6 luglio proporranno in Piazza il meglio della canzone italiana di ieri e di oggi.
Martedì 5 luglio dalle 20.30 saranno di scena prima i Dik Dik e subito dopo Raphael Gualazzi e la sua band. In altre parole un gruppo storico del pop italiano come quello celeberrimo dei Dik Dik, che ha portato al successo brani indimenticabili come "Sognando California", " L'isola di Wight", "Senza luce", "Per una lira", "Dolce di giorno", ecc., farà da ideale rampa di lancio a una giovane rivelazione dall'affascinante stile pop "fusion", vincitore di Sanremo Giovani 2011 con "Follia d'amore", ora al suo primo album ("Reality and Fantasy") e che ha rappresentato con successo l’Italia a Eurosong 2011, classificandosi secondo.
Il giorno dopo, mercoledì 6 luglio sempre dalle 20.30, sarà la volta di Jack Jaselli & The Great Vibes Foundation, a cui seguirà una giovane star come Giusy Ferreri e la sua band, ciò che preannuncia una serata tra atmosfere soul e rockpop: prima con un gruppo a tutto funky formato da alcuni dei migliori musicisti italiani; poi con una giovane interprete affermatasi nell’edizione 2008 di “X Factor” con "Non ti scordar mai di me" e che da allora domina con la sua particolarissima voce le classifiche dei CD più venduti (ora con “Il mio universo”), facendo incetta di dischi di platino.
Da giovedì 7 luglio dalle 19.00 la musica italiana cederà il passo a quella anglosassone nell'ambito della seconda edizione dei Swiss Harley Days. Dopo l'esibizione di giovedì dei mitici Chiftains, da 40 anni rappresentanti del migliore folk irlandese, venerdì 8 luglio si alterneranno sul palcoscenico di Piazza Riforma due ottime "tribute Band": una di Zucchero e l'altra degli ACDC per culminare con "Napoleans Fanfare", il nuovo progetto musicale del batterista e del chitarrista degli indimenticati Gotthard alla sua "prima" davanti a un grande pubblico. Infine sabato 9 luglio i Queen Kings e William White & The Emercency faranno da spalla di superlusso a Ziggy Marley, una delle figure più rappresentative della musica "reggae" giamaicana nonché figlio maggiore del mitico Bob Marley nel 30esimo della sua scomparsa, ciò che assicurerà alla settimana musicale luganese un finale coi fiocchi.
Per informazioni ci si può rivolgere al Dicastero Attivita Culturali di Lugano, tel. 0041 (0)58 8667280