THE MANHATTAN TRANSFER al Teatro degli Arcimboldi di Milano

 

THE MANHATTAN TRANSFER

 

Teatro degli Arcimboldi di Milano

V.le dell’Innovazione 20 – Milano

 

Martedì 5 luglio 2011

Ore 21.30

 manhattantransfer_5662_rgb

Nato da un’idea di Emilio Sioli, Maurizio Franco e Enrico Intra, Il Ritmo delle città. Suoni e Visioni. La musica per una metropoli in movimento arriva alla sua quinta edizione, divenendo così un imprescindibile appuntamento nel panorama cittadino, provinciale e lombardo, che quest’anno aggiunge alla programmazione estiva – dal 15 giugno al 27 luglio – una seconda tranche invernale – dal 25 al 27 novembre. All’interno di un programma che, come tutti gli anni, regala a Milano e provincia un ricercato cartellone dedicato al jazz di qualità, il 5 luglio 2011 alle ore 21:30 il Teatro degli Arcimboldi ospita il concerto degli straordinari Manhattan Transfer.

 

Sono passati quarant’anni dall’uscita del primo album dei Manhattan Transfer, Jukin’, e quarantadue dalla fondazione del gruppo, il cui nome deriva da quello dell’omonimo romanzo di Dos Passos. In oltre quattro decenni, il quartetto vocale più famoso del nostro tempo – formato da Cheryl Bentyne, Tim Hauser, Alan Paul e Janis Siegel non ha mai visto calare il successo planetario che lo accompagna né il suo rendimento artistico, continuando a proporre una musica che oscilla tra jazz e pop d’autore e, soprattutto, a tenere alta la fiaccola del vocalese, cioè quel modo peculiare di cantare celebri assoli strumentali di jazz apponendovi un testo poetico, di tipo nonsense. Una tendenza fiorita alla fine degli anni Quaranta e sviluppatasi nel decennio successivo grazie al trio Lambert/Hendricks/Ross, a King Pleasure e a Eddie Jefferson. La spettacolarità di questo modo di cantare richiede una tecnica vocale eccellente, che nel caso dei Manhattan Transfer consente alla formazione di funzionare come una piccola orchestra di voci in grado di muoversi con un ritmo coinvolgente e swing.

 

Vincitori di Grammy Awards e riconoscimenti di ogni genere (nel 1985 l’album Vocalese ottenne ben 12 nominations ai Grammy, record superato solo da Thriller di Michael Jackson), i quattro musicisti americani sono ancora guidati dal loro fondatore, Tim Hauser, e, grazie agli eccellenti strumentisti che li accompagnano, in ogni concerto propongono scalette affascinanti che ripercorrono i momenti salienti di una carriera irripetibile.

Il gruppo manca da Milano da quasi tre anni e la cornice del Teatro degli Arcimboldi è la più adatta per una formazione di questo livello. I Manhattan Transfer eseguiranno i loro brani più recenti insieme a un’ampia selezione  dei loro maggiori successi.

 

 

Per informazioni
02 95.40.94.82
nei giorni dei concerti dalle ore 20.30: 331 60.85.877
www.ilritmodellecitta.it

Teatro degli Arcimboldi

Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano

Tel. 02.64.11.42.212/214

www.teatroarcimboldi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.myspace.com/ipomeriggi

www.youtube.com/teatroarcimboldi

 

Biglietteria Ticketone www.ticketone.it

 

Biglietti  da 20,00 a 30,00 (+ prevendita)