Credit Suisse per Brera: il restauro dei Carracci.Milano

Credit Suisse per Brera
Il restauro dei Carracci

Mercoledì 8 giugno 2011, ore 12
Milano, Palazzo di Brera, Sala della Passione, via Brera 28

presentazione del dipinto
La Samaritana al pozzo di Annibale Carracci
al termine del restauro offerto da Credit Suisse.

Nell'occasione, la Pinacoteca di Brera e Credit Suisse annunceranno  il prossimo restauro del dipinto 
Cristo e l'adultera di Agostino Carracci, concludendo così l'intervento conservativo sui tre dipinti dei Carracci della collezione Sampieri, conservati in Pinacoteca.

Interverranno:

Caterina Bon Valsassina, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia

Sandrina Bandera,
Soprintendente per i beni storici artistici ed etnoantropologici di Milano e Direttore della Pinacoteca di Brera

Federico Imbert,
Country CEO di Credit Suisse

Ede Palmieri, Direttore del restauro

Nel 1811, quale sanatoria di debiti nei confronti dell'Erario, giunsero a Brera dalla celebre collezione dei marchesi Sampieri di Bologna, sei prestigiosi dipinti: un Guercino, un Reni, un Albani e tre Carracci. Realizzati questi alla fine del '500 per il palazzo di famiglia ancor oggi esistente in Strada Maggiore, erano stati commissionati dal giovane abate Astorre Sampieri, come autocelebrazione della famiglia, da poco assurta alla carica senatoriale, e personale, all'inizio di una brillante carriera ecclesiastica.
Le tre tele raffigurano altrettanti episodi evangelici in cui Cristo incontra personaggi femminili: Annibale dipinge Cristo e la Samaritana al pozzo, il fratello Agostino Cristo e l'Adultera, il cugino Ludovico Cristo e la Cananea. I dipinti, che sono in relazione con gli affreschi delle stanze contigue, rappresentano l'ultima impresa collettiva bolognese dei Carracci, subito prima del trasferimento a Roma (1595) di Annibale e Agostino, al servizio del cardinal Odoardo Farnese. Credit Suisse, nel suo intervento a favore di Brera, si è fatto carico del restauro delle tele di Annibale e di Agostino Carracci, andando così a completare il restauro dell'intero ciclo, visto che l'opera di Ludovico era già stata restaurata nel 2008.
Per Brera si tratta di un recupero importante, su opere che hanno sempre goduto dell'ammirazione degli studiosi e dei visitatori, e un eccezionale momento di studio che, come si dirà, ha portato risultati di considerevole rilevanza sia dal punto di vista storicoartistico, che da quello tecnicopittorico, che verranno esposti da Ede Palmieri, direttore del restauro, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'opera restaurata.