Arte Video Tv: il video e gli artisti degli anni Novanta,
Sala conferenze MAMbo, h 18.00
Ingresso libero
Quinto incontro di 30 anni di arte in video: incontri visioni e storie, la rassegna interamente dedicata alla video arte e ai suoi protagonisti, in programma fino a sabato 28 maggio presso Mambo. Il ciclo di incontri è curato dall’Archivio Storico della Video Arte di Bologna in collaborazione con Mambo. L'aapuntamento di domani vede protagonista l'inedita diffusione, negli anni anni '90, del video come possibilità espressiva della nuova generazione di artisti. Intervengono Alessandra Borgogelli (DAMS di Bologna), Silvia Grandi (DAMS di Bologna). Coordina Carlo Terrosi (BoArt). In visione: estratti delle due edizioni della rassegna Arte Video TV, Bologna 1995-1996.
In allegato comunicato.
Ascolti…
Letture pubbliche
corrainiMAMbo artbookshoop, h 21.00 > 22.00
Ingresso libero
Musée de l’OHM c/o MAMbo di Chiara Pergola e The Wall (archives) di Pietro Gaglianò, ospite a Nosadella.due: due progetti attivi a Bologna durante il mese di aprile, incrociano i propri tragitti presso corrainiMAMbo artbookshop nel corso di una serata dedicata all'ascolto e alla lettura. Il bookshop che ospita il negotium del Musée de l’OHM, cassetto centrale del mobile, contenente opere a tiratura limitata, vedrà attori e autori da entrambi i progetti interpretare, attraverso la lettura, frammenti dalle due raccolte. Come in un chiasma, operazioni diverse attratte da affinità di pensiero, si connetteranno manifestandosi in un disegno unificante e allargato, per dare spazio a un sentire comune.
La serie di t-shirt Parlare al muro, uno degli oggetti seriali del negotium del Musée de l'OHM, nasce da un’azione di scrittura che Chiara Pergola ha realizzato tra il 2004 e il 2006 sulle pareti domestiche. Il discorso personale è stato riprodotto per frammenti su un supporto da indossare suggerendo la possibilità di una ricostruzione collettiva: nella ricerca dell’abito degli altri l’originaria abitazione teatro di un gesto individuale, può essere ricreata ex-novo.
The Wall (ospite a Bologna nella sua terza tappa presso Nosadella.due dal 25.3 al 19.4), archivio in progress che si costituisce di contributi formali e teorici di artisti, critici, studiosi, architetti, autori, designer…sul significato attuale di “muro”, è un progetto di Pietro Gaglianò che nasce dal bisogno di rilevare una geografia emotiva e intellettuale, di fare il punto sullo stato della consapevolezza globale e della responsabilità individuale, di amplificare l'interrogativo sulle ragioni dell'arte attraverso strumenti e dispositivi di partecipazione non convenzionali.
In allegato immagine.