Lunedì 7 marzo alle 18.30, alla Sala Alda Merini di Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 Milano: proiezione del documentario “Alessandro Blasetti” di Giano Accame (2000, 28 minuti), dedicato al regista di “
Il ciclo, che prende il nome dal titolo della collana di documentari curata da Accame per Rai Educational, è organizzato da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con Ares/Associazione Ricerche e Studi.
I documentari “Intelligenze scomode del Novecento”, in onda su RaiTre e ora riproposti allo Spazio Oberdan con il commento di giornalisti, scrittori e accademici, raccontano i pensatori del Secolo dei grandi totalitarismi ed il loro lascito ideale, ancora oggi ai vertici dei rispettivi campi letterari e artistici.
«L'avvio del ciclo “Intelligenze Scomode del Novecento” coincide, e non a caso, con l'anno nel quale l'Italia celebra il 150° anniversario della propria Unità Nazionale – osserva il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna – Vogliamo infatti dare voce, risalto e spazio a intellettuali e pensatori che hanno segnato profondamente il Ventesimo Secolo, caratterizzato dagli orrori totalitari ma anche da slanci ed idee che hanno reso l'Italia protagonista nel mondo. Il lascito di questi pensatori è fondato sulla rilevanza da assegnare ai valori realmente fondanti di un popolo e di una comunità: la Tradizione, l'Identità, l'Appartenenza. Le cosiddette “Intelligenze Scomode” – conclude Maerna – ci aiuteranno a essere italiani più consapevoli e fieri del grande patrimonio, ideale e culturale, che ha segnato la nostra evoluzione storica».
Questi gli appuntamenti successivi (tutti alle 18.30 con ingresso libero):
· Mercoledì 13 aprile:
“Louis-Ferdinand Céline”, geniale scrittore francese, con “Viaggio al termine della notte” ha rinnovato il linguaggio, rivoluzionando il linguaggio mondiale. Commento di Stenio Solinas.
· Martedì 24 maggio:
“Carl Schmitt”, uno dei più illustri giuristi del Novecento, che ha dedicato l’intera esistenza allo studio dello jus publicum Europaeum. Commento di Claudio Bonvecchio.
· Martedì 7 giugno:
“Ernst Jünger”, tra i più limpidi prosatori tedeschi, eroe della Prima Guerra Mondiale, fu coinvolto nel complotto antinazista organizzato nel 1944 da Claus von Stauffenberg. Commento di Marcello Staglieno.
Informazioni al pubblico:
– Provincia di Milano/Settore Cultura e Beni culturali: tel. 02 7740.6302/6325
www.provincia.milano.it/cultura
– Associazione Ares, tel. 02 29514202;
www.ares.mi.it