Bach, Passione secondo Giovanni La Gloria nella Croce

È una tradizione nordeuropea, felicemente importata a Milano da laVerdi, quella di eseguire le Passioni di Bach nel periodo pasquale.

Quest’anno il consueto appuntamento – ormai diventato  un vero e proprio must del cartellone milanese – prevede l’esecuzione della Passione secondo Giovanni per soli, coro e orchestra BWV 245, interpretata l’ultima volta da laVerdi nel 2012.

Sarà il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini, ad affiancare l’Orchestra Sinfonica diretta dal milanese Ruben Jais – Direttore Residente e responsabile delle attività artistiche de laVerdi, specialista e studioso del Genio di Eisenach – nell’esecuzione di questo capolavoro della musica sacra, nella eccezionale cornice del Duomo di Milano, mercoledì 16 aprile (ore 20.30), con la presentazione di Laura Nicora e Armando Torno.

Delle tre Passioni (note) bachiane, quella secondo Giovanni è la più antica. La formula scelta dal compositore poggia sul rispetto scrupoloso dei dettami evangelici assunti a base di tutte le parti narrative della Passione e affidati alla declamazione di un Evangelista e dei personaggi che gli si affiancano. Il cast è composto da alcuni tra i maggiori interpreti del repertorio barocco: soprano Diana Tomsche, controtenore Filippo Mineccia,tenore (Evangelista), Bernhard Berchtold, tenore Arie Anicio Zorzi Giustiniani, basso (Gesù) Oddur Jonsson, basso Arie Christian Senn, Petrus/Pilatus/Pontifex/Judas Daniele Caputo, Ancilla Livia Fumagalli, Viola da gamba Cristiano Contadin.