Teatro del Sogno. Da Chagall a Fellini

L'esposizione, sarà visitabile dal 25 settembre 2010 al 9 gennaio 2011 presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia
 

Il sogno è il tema, il soggetto o il pretesto che ha invaso l’immaginario estetico degli artisti scelti da Luca Beatrice per costruire il percorso espositivo di una mostra che intreccia il Simbolismo di inizio Novecento con l’arte contemporanea, i diversi “surrealismi” con alcune delle più suggestive espressioni del cinema.

Come su di un palcoscenico prenderanno posto alcuni dei più rappresentativi artisti dell’inconscio – Chagall, Dalì, de Chirico, Delvaux, Ernst, Magritte, Man Ray, Mirò, Savinio, Tanguy – dialogheranno con le prime esperienze visionare legate al sogno – Boccioni, Ensor, Klee, Moreau, Previati – mentre il panorama contemporaneo farà da compendio al tema con le esperienze pittoriche della Transavanguardia italiana e internazionale – Chia, Paladino, Schnabel e Salle – e le suggestioni proposte da video, installazioni e sculture di artis-star del nuovo millennio – Glenn Brown, Jan Fabre, González-Torres, Hirst, Vezzoli. Un’intera parte dell’esposizione sarà dedicata al cinema: il surrealismo di Bunuel, l’assurdo di Beckett, “Sleep “di Warhol. Una ricca sezione omaggia Fellini con film, manifesti e disegni originali del suo famoso “Libro dei sogni”. (E.M.)

Informazioni e prenotazioni:
199.151.123

Per maggiori informazioni:
www.mostrateatrodelsogno.it

Per informazioni turistiche:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Perugino
Piazza Matteotti, 18 – Loggia dei Lanari – 06100 Perugia
Tel. 075.5736458 – Fax 075.5720988
info@iat.perugia.it

 

newsletter@umbria2000.it

(Visited 24 times, 1 visits today)