Il ritorno della San Francisco Symphony

Mercoledì

Mercoledì 15 settembre 2010 ore 21 – Teatro degli Arcimboldi, Milano

 

Il ritorno della San Francisco Symphony

Dopo oltre 20 anni la celebre orchestra americana

torna a Milano

 

Hector Berlioz

Le carnaval romain,ouverture op. 9

 

Les nuits d’été op. 7

 

Maurice Ravel

Valses nobles et sentimentales

Suite n. 2 dal balletto “Daphnis et Chloé”

 

San Francisco Symphony

Michael Tilson Thomas, direttore

Sasha  Cooke, mezzosoprano

 

Con il sostegno di Posteitaliane

 

Ingressi posti numerati  € 15, € 25, € 35

sconto MITO €12, € 20, € 28

navetta Torino/Milano  € 10

 

La San Francisco Symphony manca da Milano dal 1987. Il ritorno di questa grande orchestra si annuncia per mercoledì 15 settembre 2010 alle ore 21 al Teatro degli Arcimboldi all’interno del Festival MITO SettembreMusica.

La San Francisco Symphony, fondata nel 1911, è considerata l’orchestra più dinamica e innovativa tra le istituzioni musicali americane. Tilson Thomas ha assunto la carica di undicesimo direttore musicale nel settembre 1995, e celebra quest’anno la sua quindicesima stagione come direttore musicale; la lunga collaborazione e l’intesa raggiunta è stata largamente sostenuta dalla critica, che ne ha elogiato la straordinaria abilità musicale, la programmazione innovativa, spesso dedicata a opere di compositori americani, e la capacità di avvicinare nuovo pubblico alla musica classica. Tilson Thomas ha cominciato la sua carriera dirigendo Stravinsky, Boulez, Stockhausen e Copland ai Los Angeles’ Monday Evening Concerts, ed ha continuato alla testa delle più prestigiose orchestre del mondo. Sul programma di mercoledì 15 le pagine di Berlioz da Le carnaval romain,ouverture op. 9 e Les nuits d’été op. 7 con la partecipazione del mezzosoprano Sasha Cooke, che ha sostituito l’indisposta Sarah Graham.

Nella seconda parte si potrà ascoltare la Valses nobles et sentimentales  e la Suite n. 2 dal balletto “Daphnis et Chloé” di Ravel.

 

 

Hector Berlioz

Le carnaval romain,ouverture op. 9

La disastrosa caduta del Benvenuto Cellini amareggiò profondamente Berlioz, che nel 1843 volle recuperare almeno parte dell’opera elaborando in un’ouverture da concerto alcune scene del secondo atto, quelle relative alle feste di Carnevale in piazza Colonna. Alla base dell’ouverture è proprio quel salterello corale che alla prima del 1838 aveva creato difficoltà insormontabili al direttore Habeneck, evidentemente impari al virtuosismo della scrittura di Berlioz.

 

Les nuits d’été op. 7

Si tratta di un lavoro comprendente sei poesie di Théophile Gautier. La raccolta è stata pubblicata nel 1841, in una versione per mezzosoprano o tenore e pianoforte. La raccolta venne dedicata a Louise Bertin, musicista e figlia dell’editore del «Journal des Débats», al quale Berlioz collaborava come critico musicale. Il ciclo di canzone è stato adattato per voce soprano, e anche con pieno orchestrale, in una versione del 1856.

 

 

Maurice Ravel

Valses nobles et sentimentales

Suite n. 2 dal balletto “Daphnis et Chloé”

è un balletto  moderno, in un unico atto in tre parti, prodotto tra il 1909 e il 1912 per la compagnia Balletti Russi di Sergej Diaghilev, con la coreografia di Michel Fokine e musiche, per orchestra e coro, di Maurice Ravel.

Fokine adattò, come soggetto, Le avventure pastorali di Dafni e Cloe, il romanzo greco di Longo Sofista(II-III secolo), incentrato sull'amore bucolico e sensuale che sboccia tra il capraio Dafni e la pecoraia Cloe. I due ragazzi sono praticamente cresciuti assieme, allevati l'uno da Lamone e l'altra da Driante, due pastori che li avevano ritrovati entrambi neonati, abbandonati, a distanza di due anni, nella stessa boscaglia.
Dopo diversi intrecci avventurosi, che vedono Cloe rapita dai pirati e il disvelamento della vera identità dei genitori, l'opera si conclude con il matrimonio dei due amanti. Nel balletto viene mantenuta l'atmosfera pastorale e vivace del romanzo, in contraddizione con il progetto iniziale che prevedeva una impaginazione musicale antichizzante che avrebbe tuttavia contrastato con la coreografia.

 

 

Navetta gratuita piazza Castello – Teatro degli Arcimboldi su prenotazione contestualmente all’acquisto del biglietto

Partenza: ore 20.00 Arrivo: ore 23.00  

 

Per informazioni:     

Biglietteria MITO

Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele 11/12

telefono  02.88464725 / 02.88464748

c.mitoinformazioni@comune .milano.it 

www.mitosettembremusica.it

 

 

 

 

 

(Visited 11 times, 1 visits today)