SOTTO IL BOSCO DI LATTE di Florencia Martinez

 

Nur Gallery di arsprima

Presso Studio Artese

Corso Italia, 9 – Milano

Inaugurazione giovedì 9 settembre 2010 dalle ore 18.30 alle ore 21.30

SOTTO IL BOSCO DI LATTE

personale di Florencia Martinez

a cura di Cristina Gilda Artese

 studio del suono di Marco Monfardin

 

 

reading 

 

a cura di Franz Krauspenhar non è una cosa terribile la vita, grazie a dio?" Dylan Thomas

 

Florencia Martinez, artista argentina residente da anni a Milano, dedica un ciclo di lavori al testo di Dylan Thomas “Sotto il bosco di latte”.

Poeta visionario amato dai giovani di tutte le generazioni che lo seguirono, Thomas lavorò a “Sotto il bosco di latte” con particolare dedizione e cura per anni e poco prima di morire il poeta ne scrisse la versione radiofonica; infatti, 'il radiodramma appariva ai suoi occhi una forma espressiva assai congeniale, che gli permetteva di passare dalla narrazione alla poesia e dal comico al sentimentale, in un'alternanza o sovrapposizione di emozioni, passioni, sensazioni' ('Prixitalia1948-1998 ' La Radio e la televisione del mondo', RAI-ERI).

L’opera, la cui azione si svolge da mezzanotte a mezzanotte, non ha una trama definita consistendo  piuttosto in una storia allucinata e strampalata di un piccolo borgo del vecchio Galles, abitato da pescatori.

I veri protagonisti non sono tanto gli abitanti del borgo, quanto i loro sogni ed i loro desideri, che si accavallano e si intrecciano in una infinità di neologismi verbali. Sono i sogni del vecchio lupo di mare Capitan Gatto, nei quali ritornano i vecchi compagni annegati e il grande amore della sua vita, Rosie. Sono le visioni di Mr. Waldo, che rivive la gioventu', e di Polly Bellagamba, che mette in continuazione  al mondo figli, perdendo traccia dei relativi padri.

La Martinez sceglie alcuni interni, come i salottini ottocento sui quali incombono i pericoli imminenti, degli esterni naturalistici, come il bosco ove si ode il coro dei bambini, ed urbani, come i palazzi sui quali troneggia Capitan Gatto. Tra le figure femminili Lilly Piccolina e la conturbante Polly Bellagamba.

Alla progettazione della mostra-evento, hanno collaborato anche Marco Monfardini, musicista e visual, che si è occupato dello studio del suono che verrà diffuso nella saletta espositiva e Franz Krauspenhar, scrittore, che coordinerà un reading coinvolgente e divertente estraendo alcuni passaggi del testo di Thomas.

 

Nur Gallery è lo spazio dove prendono forma  le idee  di Cristina Gilda Artese, collezionista, talent scout e  fondatrice di arsprima, associazione per le arti contemporanee. Nur Gallery  è lo  spazio privato di arsprima dove la cultura ritrova un  confronto costruttivo, il  dialogo e  l’intimità di un salotto culturale dove il fine è la condivisione dell’arte.

Nur Gallery di arsprima

Presso Studio Artese

Corso Italia, 9 – Milano

 

Fine mostra 5 ottobre 2010

Orari: da lunedì a venerdì  su appuntamento  02 58308360

 

                               www.arsprima.it        

 

 

(Visited 25 times, 1 visits today)