Un problema in meno per milioni di italiani, con il crowdfunding SEMPLI FARMA®.

Un problema in meno per milioni di italiani,

con il crowdfunding SEMPLI FARMA®.

SEMPLI FARMA® è un servizio innovativo e unico in Italia, che può essere di grande utilità per quasi 12 milioni di persone: sono infatti circa 8.800.000,

le persone che assumono continuativamente almeno 5 farmaci solidi orali (compresse e capsule) al giorno e circa 2.900.000 quelle che ne assumono almeno 10.

La metà dei pazienti che si curano presso il loro domicilio si dimentica di assumere la terapia, oppure la assume in modo sbagliato. Questo porta a gravi conseguenze per la salute, generando numerosi accessi al Pronto Soccorso e ospedalizzazioni, con un costo annuo stimato per i Sistemi Sanitari Nazionali di 19 miliardi di euro solo in Italia (1).

Nelle strutture sociosanitarie, il personale infermieristico passa ore ogni giorno

(fino a 10 per una RSA tipo di 100 posti letto) a sconfezionare a mano e a dividere le terapie solide orali da somministrare agli ospiti.

Questo significa molto tempo sottratto ad altri interventi di cura e assistenza dei degenti, nonché rischio di errori nella divisione.

SEMPLI FARMA® può cambiare la vita di chi si cura a domicilio e di numerose realtà in campo medico e assistenziale, perché, per ogni singolo paziente, prepara i medicinali, divisi per giorno e orario di assunzione, confezionandoli in singole bustine, molto facili da aprire, su ognuna delle quali sono stampati tutti i dati utili all’assunzione della terapia: nome e cognome del paziente, giorno della settimana, data, orario, nome del farmaco, dosaggio, lotto, scadenza e altri.

Un dispenser, che può essere semplice o smart, eroga le bustine.

Il dispenser smart, all’orario prestabilito eroga la relativa bustina e ricorda al paziente, con segnali acustici e luminosi, che è il momento dell’assunzione. Ma non solo: in caso di mancata assunzione della terapia, lo smart dispenser avverte via SMS le persone di riferimento (badanti, familiari, infermiere a domicilio o tutori) in tempo reale.

Tutto è governato da una piattaforma di gestione delle terapie, interfacciata con i sistemi di prescrizione.

(1) Fonti: Geriatrics Working Group dell’AIFA, CPME, EFPIA, PGEU 2012, AIFA-OSMED 2018, Rapport SDO, Ministero della Salute, EUHWForce, Chapuis.

La tecnologia hardware e software di SEMPLI FARMA® è un aiuto fondamentale per il personale medico, soprattutto in un periodo di superlavoro come l’attuale, ma anche per chi assiste i malati a domicilio, come le badanti, e per chi deve gestire da solo (ora più che mai) le proprie terapie.Per arrivare a servire tutte queste persone, la società REMEDIO S.r.l. ha lanciato una campagna di equity crowdfunding sull’autorevole piattaforma CrowdFundMe:

Fino al 20 maggio, è possibile investire in SEMPLI FARMA®, per estendere la rete di farmacie (ad oggi 22) che offrono il servizio, perfezionarne l’organizzazione, potenziare le azioni commerciali e il marketing, nonché sviluppare una piattaforma digitale (marketplace dell’aderenza terapeutica) attraverso cui rendere più completa l’offerta.

Appuntamento su https://www.crowdfundme.it/projects/sempli-farma/  !

www.semplifarma.net

(Visited 15 times, 1 visits today)