Festival EuroMediterraneo: LA NOTA AZZURRA, spettacolo dedicato a Chopin di Walter Maestosi e Daniela Barra

Teatro e Musica al Festival Euro Mediterraneo
nel segno di Chopin

LA NOTA AZZURRA
La vita, le passioni, l’arte di Frédéric Chopin
nello spettacolo teatral-musicale
di Walter Maestosi e Daniela Barra

Domenica 18 luglio 2010

Ninfeo di Villa dei Quintili
Via Appia Antica 290 – ore 20.30

Continuano nella meravigliosa cornice del Parco Archoeologico dell’Appia Antica, la Regina Viarum, gli spettacoli del ricco cartellone del Festival Euro Mediterraneo. Il filo rosso di questa decima edizione del Festival è la celebrazione dell’arte di Frédéric Chopin, in occasione del bicentenario della sua nascita.

Dopo i concerti dedicati al grande compositore, molto apprezzati dal pubblico, l’attesissimo spettacolo che andrà in scena domenica 18 luglio ci farà conoscere anche l’uomo Chopin, la sua vita, i suoi pensieri.

L’attore Walter Maestosi e l’attrice Daniela Barra si cimenteranno infatti in uno spettacolo teatral-musicale dedicato a Chopin, intitolato La Nota Azzurra. Alternando la lettura di brani dalle lettere di Chopin, ricostruendo la sua vita e le sue passioni, Walter Maestosi e Daniela Barra ci permetteranno di scoprire l’animo e il sentimento di Frédéric Chopin, esaltando il filo conduttore di questa decima edizione del Festival Euro Mediterraneo interamente dedicata alla musica del più grande compositore che abbia mai scritto per pianoforte solo. E i brani delle lettere, la ricostruzione storica della vita di Chopin attraverso momenti di spettacolo e di recitazione, sarà alternata dall’ascolto e dall’intreccio delle più celebri ed amate interpretazioni della sua musica, grazie all’inserimento nello spettacolo delle leggendarie interpretazioni di Arthur Rubinstein, Vladimir Horowitz ed Arturo Benedetti Michelangeli. 

Torna dunque puntuale a Roma il Festival Euro Mediterraneo, la prestigiosa rassegna di musica, opera, danza e teatro fondata nel 2001 dal regista italiano Enrico Castiglione, da dieci anni protagonista dell’Estate Romana grazie all’originalità della programmazione e alla presenza in cartellone di artisti tra i più celebri ed amati del nostro tempo. Come ogni anno la kermesse – realizzata grazie all’apporto dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, dalla Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ¬– offre numerose manifestazioni nei luoghi più emblematici del Mediterraneo e in Italia nelle più affascinanti aree archeologiche della Città di Roma come il Parco Archeologico dell’Appia Antica, la “regina viarum”, vero gioiello della Roma Antica. Un successo internazionale che si riconferma di anno in anno con una programmazione che ha visto protagonisti sul proprio palcoscenico in più edizioni direttori d’orchestra come Zubin Mehta e Lorin Maazel, danzatori come Roberto Bolle ed Alessandra Ferri, cantanti come José Carreras, Montserrat Caballé o Renato Bruson, compagnie di danza come il New York City Ballet ed orchestre come i Berliner Philharmoniker, in concerti, spettacoli di danza, rappresentazioni teatrali ed eventi spesso trasmessi dalle principali reti televisive del mondo, per poi essere distribuiti in dvd e blu-ray in tutto il mondo.

I biglietti, molto economici, vanno da un minimo di 15,00 euro ad un massimo di 20,00 per l’intera programmazione e sono acquistabili presso l’abituale circuito delle prevendite abituali di Roma (Orbis, in Piazza Esquilino, 37, tel. 06 4827403) e per internet presso www.greenticket.it e il sito www.festivaleuromediterraneo.eu

INFOLINE
Tel. +39.06.81907218 – www.festivaleuromediterraneo.eu
Prevendite abituali: rete Greenticket – www.greenticket.it

Ufficio Stampa Festival Euro Mediterraneo

antonellapitrelli@libero.it (antonellapitrelli@libero.it)

(Visited 21 times, 1 visits today)