LIRICA AL CASTELLO SFORZESCO

CORTILE DELLA ROCCHETTA

BELLA ESTATE DI MILANO 2010

Ancora una volta Teatro dell’Opera di Milano collabora con l’Assessorato al Turismo Marketing Territoriale, Identità, per la manifestazione “Lirica al Castello Sforzesco”,all’interno della cornice del Cortile della Rocchetta. Due sono le opere che verranno allestite in questa edizione: “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini in data 30,31, luglio 1 agosto ed il Don Pasquale” di G. Donizetti in data 6,7,8 agosto, con l’Orchestra Filarmonica di Milano e l’ideazione scenica e regia di Mario Riccardo Migliara. Teatro dell’Opera di Milano è la prima compagnia italiana di produzione di opera lirica e si distingue nel panorama nazionale per allestimenti prodotti e piazze toccate: 40 repliche all’anno. La stagione estiva al Castello Sforzesco si pone in filo diretto con l’intensa stagione invernale che ha il suo epicentro nella piazza di Milano presso Il Teatro Ciak Webank c/o Fabbrica del Vapore, luogo inusuale che però ha avvicinato un pubblico eterogeneo alla lirica ed anche giovane. Tutte le produzioni si rivolgono, infatti, direttamente al pubblico per dare continuità popolare ad un genere che è stato tenuto per troppo tempo elitario. Con Teatro dell’Opera di Milano rinasce la vera Opera Popolare, basata non su facili rumors o fame patinate, ma su idee registiche coerenti con la sensibilità drammaturgica e musicale, su cast scelti dopo quattro sezioni di audizioni e su esecuzioni orchestrali che si relazionano alla messinscena, ottemperando alla logica ed alla tradizione operistica più antica.

Un Barbiere di Siviglia, pertanto, che dà voce alla follia presente nel libretto e nella musica di Rossini, attraverso artifizi che lo rendono estrosamente comico: una sala giochi come Casa di Bartolo, un gigantesco orologio che gira all’incontrario, i pupet mecanique, giocattoli umani tipici del 700’ come contraddittorio comico.Un

Barbiere di Siviglia, pertanto, che dà voce alla follia presente nel libretto e nella musica di Rossini, attraverso artifizi che lo rendono estrosamente comico: una sala giochi come Casa di Bartolo, un gigantesco orologio che gira all’incontrario, i pupet mecanique, giocattoli umani tipici del 700’ come contraddittorio comico.Un Don Pasquale, in debutto nazionale, la cui novità consiste nell’ambientazione: il mobilio impazza e le scene si muovono in un girotondo comico portando in ribalta il momento clou.

Don Pasquale sarà interpretato dal famoso Orazio Mori, specialista di questo ruolo buffo, cantante che ha calcato le più importanti scene liriche internazionali.

Ad accompagnare le due opere saranno l’Orchestra Filarmonica di Milano e la Corale Ambrosiana diretti dai Maestri: Vito Lo Re per “Il Barbiere di Siviglia” e Francesco Attardi per “Don Pasquale”, Docente di Storia della Musica e artefice di un approfondito studio su Don Pasquale edito da Mursia.

Allestimenti moderni e curati, creati in filo diretto con il laboratorio interno al gruppo di lavoro, con idee singolari e chiavi di lettura fantasiose, soddisfano un pubblico crescente, che appare ormai fidelizzato. La tradizione rimane intatta e l’opera lirica rinasce.

DOVE:

:

Castello Sforzesco – Cortile della Rocchetta

QUANDO:

30,31 Luglio, 1 agosto ore 21.00

“Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini

Orchestra Filarmonica di Milano

Direttore: Vito Lo Re

Regia e ideazione scenica Mario Riccardo Migliara

6,7,8 Agosto ore 21.00

“Don Pasquale” di G. Donizetti

Orchestra Filarmonica di Milano

Direttore: Francesco Attardi

Regia e ideazione scenica: Mario Riccardo Migliara

Organizzazione Teatro dell'Opera di Milano
Uff. 0236560789

(Visited 22 times, 1 visits today)