Articolazioni da proteggere?Limitata mobilità articolare?

*              Corse all’aria aperta, partite a tennis e a calcio, esercizi in palestra. Una costante attività fisica, sempre consigliata, ci può esporre al rischio di contrarre danni articolari. Spesso, infatti, il nostro desiderio di tenerci in forma e di rilassarci con lo sport può essere limitato dai fastidi alle cartilagini articolari. Si tratta di veri e propri “cuscinetti” che consentono la mobilità delle ossa del corpo. La rigidità che a volte interviene dopo un esercizio fisico dipende dall’intensità dello sforzo, che mette a dura prova le strutture articolari, dalla riduzione della forza muscolare o da una semplice instabilità delle articolazioni stesse. Risultato? Si rischia di rimanere “bloccati” e di dover sospendere la pratica sportiva.

*              In altre circostanze, tuttavia, a minacciare il benessere delle articolazioni, come quella del ginocchio o dell’anca, sono le posizioni non corrette che si assumono durante le attività quotidiane: situazioni che possono risultare dannose per la salute articolare, dando luogo a dolore e infiammazione e che non sono necessariamente legate a traumi. Con l’avanzare degli anni, in particolare a carico delle ginocchia, possono infatti comparire difficoltà nel compiere i normali movimenti, quasi sempre conseguenti ad un’iniziale forma di artrosi. In aggiunta alle cause della sofferenza articolare, in ogni caso, il risultato è sempre lo stesso: il dolore riduce l’attività dell’articolazione, e non risulta più possibile compiere i normali movimenti.

Per far fronte a queste situazioni è oggi disponibile una soluzione semplice ed efficace, in grado di aiutare quanti soffrono di leggeri problemi alle articolazioni. Grazie a Liotonflex di sanofi-aventis, integratore alimentare a base di glucosamina solfato (estratta dalla chitina del guscio dei crostacei) e condroitin solfato, componenti fisiologici della cartilagine, è infatti possibile “nutrire” dall’interno la cartilagine stessa, rendendola più forte e preservando quindi le articolazioni maggiormente sottoposte a sforzi e al carico dell’attività fisica. L’azione “combinata” delle due sostanze, che in sinergia concorrono a rinforzare la cartilagine articolare, è di particolare utilità nel consentire un’efficace azione sulla mobilità articolare. Alcuni studi clinici hanno dimostrato, infatti, che l’associazione tra glucosamina e condroitina permette di ridurre del 20% il dolore articolare1 rispetto al placebo e ad altri farmaci normalmente impiegati come antinfiammatori e di migliorare significativamente, sempre rispetto a placebo, la mobilità delle ginocchia nelle persone sofferenti di osteoartrosi2.

*              Liotonflex di sanofi-aventis è semplice da assumere – basta una bustina al giorno – e con il tempo aiuta a rinforzare la cartilagine articolare, consentendo un miglior movimento e un efficace rinnovo della cartilagine. Grazie all’azione sinergica dei suoi componenti offre supporto per rallentare l’usura ed evitare il danneggiamento delle articolazioni. Va assunto per periodi prolungati ai primi sintomi di alterata mobilità articolare o dopo traumi correlati all’attività sportiva: in queste circostanze, Liotonflex favorisce i processi fisiologici di riparazione articolare. 

Riferimenti bibliografici:

1.       Clegg DO et al., N Engl J Med 2006; 354:795-808.

2.       Das A et al., Osteoarthritis and Cartilage 200; 8:343-350.

(Visited 46 times, 1 visits today)