Calma Stress Matt: il potere delle erbe officinali 

Calma Stress Matt: il potere delle erbe officinali

Proprietà naturali per un benessere psicofisico durante i momenti di maggior stress

Presenti da sempre in natura e studiate dall’uomo fin dall’antichità per le loro proprietà curative, le piante ed erbe officinali sono ricche di principi terapeutici che possono contribuire al benessere del nostro organismo.

Per questo motivo, la linea Erboristeria di Matt utilizza in tutte le sue formulazioni piante dalle note funzionalità, delle quali viene di volta in volta utilizzata la parte più attiva, radice, stelo, foglia o fiore.

Dalle naturali proprietà del Biancospino, della Passiflora, del Tiglio e della Valeriana, nasce Calma Stress, l’integratore Matt che favorisce il rilassamento psicofisico nei momenti di maggiore tensione e stress.

 

Ecco alcune curiosità e caratteristiche di queste preziose piante in esso contenute:

BIANCOSPINO

Conosciuto da sempre come la pianta del cuore, il biancospino racchiude nelle sue foglie e nei suoi fiori la vitexina, principio attivo che offre un’azione sedativa e rilassante riducendo l’emotività, gli stati d’ansia, agitazione e angoscia. In molte popolazioni del passato, il biancospino rappresentava una pianta di buon auspicio, utilizzato per celebrare prosperità e scacciare la sfortuna e ancora oggi simboleggia dolce speranza ed è la pianta ideale da regalare come augurio di buona fortuna.

PASSIFLORA

Uno dei fitoterapici più utilizzati nei disturbi della sfera nervosa, la Passiflora è ricca di flavonoidi che agiscono sul sistema centrale nervoso con effetto calmante e rilassante. Per questo viene spesso definita erba del relax, in grado di favorire un sonno tranquillo e privo di risvegli. Le sue proprietà sono note da sempre, tanto che ai tempi del primo conflitto mondiale la passiflora veniva impiegata per la cura delle “angosce di guerra”.

TIGLIO

Il tiglio è conosciuto soprattutto per le sue proprietà calmanti: grazie alla presenza di flavonoidi, cumarine, oli essenziali, mucillaggini e tannini nei fiori e nelle foglie, esso svolge un’azione rilassante sul sistema nervoso utile in caso di ansia, stress e insonnia. Questa pianta è in grado di arrivare alla venerabile età di mille anni, ed è per questo che è simbolo di longevità.

VALERIANA

Nota per le sue proprietà rilassanti, la valeriana è da sempre utilizzata come rimedio naturale per migliorare la qualità del sonno. Nelle sue radici sono concentrati principi attivi di tipo sedativo e calmante che che aiutano il sistema nervoso in caso di stress mentale, situazioni che generano ansia o impediscono un sonno ristoratore. Anche questa pianta trovò largo impiego durante la prima Guerra Mondiale per contrastare l’esaurimento nervoso causati dai bombardamenti dell’artiglieria.

Scopri tutta la linea Erboristeria di Matt: matt.it/erboristeria

 

(Visited 1.128 times, 1 visits today)