ISLA FONTAINE NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA-ESTATE 2017 GIOIELLI E BORSE

zzSenza titolo

Forme essenziali e l’alta qualità del Made in Italy per una collezione piena di colori e dettagli glam.

Isla Fontaine lancia per la Primavera Estate 2017 la sua prima collezione di borse.
La designer veneziana decide di affiancare alla linea di gioielli, ormai all’ottava stagione, una collezione di borse dalle linee essenziali, tipiche del brand, e dallo stile fresco e accattivante.
Il tema della collezione Primavera | Estate 2017, sia per i gioielli che per le borse, è stato ispirato da un viaggio in Brasile. La linea di gioielli TROPICALIA, infatti, rappresenta un percorso attraverso la natura rigogliosa e la cultura precoloniale del paese sudamericano mentre la linea di borse porta con sé i suoi colori sgargianti e un manico che ricorda quello dei suoi tipici cesti di paglia.
Ogni gioiello porta con sé un elemento caratterizzante del Brasile e cerca di restituire un po’ della sua vivacità, dei suoi colori e del suo travolgente fascino sempre nello stile Isla Fontaine. Questa volta però le dimensioni si allargano, le linee si ammorbidiscono. Ogni pezzo è uno statement da indossare su outfit minimal o, per accumulazione, su fantasie che abbiano lo stesso tropical mood.
Com’è intuibile dai nomi, le linee Calliandra e Hibiscus rappresentano la flora amazzonica, Colibrì e Scarab la sua fauna, mentre Princess of the Jungle le sue tribù indigene.
Anche per questa stagione, la designer mescola molteplici materiali: argento, bronzo, oro, cristalli e piume per dare vita ad una collezione piena di colori e textures diverse che celebrino la vitalità do país tropical.

Anche le borse, come i gioielli, sono realizzate dalle sapienti mani di artigiani italiani. Per questa prima collezione è stata scelta la pelle di vitello conciata al vegetale per dare alle borse un carattere più naturale e quindi essere più in linea con il tema scelto per la stagione.
Questa prima collezione è declinata in 7 modelli diversi che vanno dalla comoda Tote bag in tre dimensioni, alla Bucket bag di tendenza, passando per l’iper femminile Lady bag e la capiente Shoulder bag fino ad arrivare alla versatile Envelope ideale sia per il giorno che per la sera.

Per i colori invece si spazia dai classici nero, tan e rosso, ai primaverili cipria, tortora e argilla fino ai più estivi menta, cobalto, fucsia e giallo.
I manici sono avvolti, grazie ad una tecnica elaborata, da morbidi cordini in vitello dai colori a contrasto che permettono molteplici combinazioni con il corpo della borsa e ne costituiscono l’elemento iconico.

Altro particolare distintivo e non meno glamour che aggiunge un’ulteriore nota di colore alla borsa è il key-charm scooby-doo in pelle laminata fluo.
Anche all’interno le borse presentano un dettaglio molto ricercato: la citazione stampata a caratteri d’oro di Gabriele D’Annunzio “Memento Audere Semper” (ricordati di osare sempre), un motto che la designer fa proprio e che sembra coniato apposta per le fashioniste di oggi come quelle di ieri.

Un altro aspetto interessante riguarda il fatto che queste borse sono pensate per accontentare non solo chi ricerca un design sofisticato e un’alta qualità del prodotto, ma anche chi non vuole spendere troppo visto che i prezzi sono tutti al di sotto dei 500 euro.

Isla Fontaine è una giovane designer di accessori italiana.

La sua passione per l’arte e una curiosità innata l’hanno spinta fin da giovanissima a viaggiare per il mondo e a risiedere per lunghi periodi a Parigi, Madrid, Londra e Buenos Aires.

Proprio attraverso la scelta dello pseudonimo, ha deciso di rendere omaggio ai luoghi che ama di più. Isla, infatti, evoca non solo la cultura spagnola e sudamericana a cui si sente molto legata, ma anche la sua città natale, Venezia, isola per antonomasia. Fontaine, invece, è un richiamo alla Francia che la designer considera come sua seconda casa.

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, Isla Fontaine si specializza in Storia dell’Arte Contemporanea lavorando per molti anni alla Biennale di Venezia e, in seguito, come curatrice e critica per gallerie e riviste del settore. Dal 2009 è curatrice di uno degli spazi d’arte contemporanea più importanti di Venezia.

Grazie al contatto costante con gli artisti e il loro lavoro, Isla Fontaine sviluppa la propria personale visione creativa e nel 2012, dopo aver studiato Jewellery Business al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, decide di dare vita a una linea di gioielli. Il suo stile minimale, ispirato agli stilisti visionari degli anni ’60 come Paco Rabanne e André Courrèges, è caratterizzato da forme pure ed essenziali nella convinzione che la geometria rappresenti quell’ideale di perfezione e armonia che da sempre l’arte, in tutte le sue forme, rincorre.

Osservatrice attenta, la designer trae ispirazione da tutto ciò che vede e in particolar modo dall’arte contemporanea, dal design, dall’architettura, dalla fotografia, ma anche dalla danza, dalla musica e soprattutto dalla moda.

L’amore per gli accessori, borse e gioielli, le è stato in gran parte trasmesso dalla madre che nel tempo ha costruito una notevole collezione e che l’ha introdotta, fin da piccola, ad un mondo di eleganza e di attenzione a quel dettaglio che rende unico lo stile di ogni donna.

In ogni sua creazione, interamente realizzata a mano da artigiani italiani, Isla Fontaine coniuga i trend internazionali della moda con il suo background artistico e la qualità del Made in Italy per dare vita a degli accessori che sono al contempo classici e di tendenza, contemporanei e senza tempo.

Vive e lavora a Venezia con il marito, il figlio e un gatto di nome Balthus.

 

 

(Visited 105 times, 1 visits today)