Mostra personale di Lorenzo Perrone – Bologna

LIBRI BIANCHI in MUSICA

LORENZO PERRONE

a cura di Eli Sassoli de’ Bianchi e Olivia Spatola

13 maggio – 13 giugno 2010

Museo Internazionale e Biblioteca della Musica

Live performance al violino di Erica Scherl

Giovedì 13 Maggio 2010 alle ore 18.00 inaugura a Bologna, presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, “LIBRI BIANCHI in MUSICA” mostra personale di Lorenzo Perrone, a cura di Eli Sassoli de’ Bianchi e Olivia Spatola.

La mostra, realizzata in collaborazione con Music Heaven Bologna, presenta una selezione delle opere del maestro creando un percorso articolato per le sale del Museo in cui l’artista affronta il tema della musica in modo ironico e creativo.

A prima vista Perrone, lavora con un procedimento al contrario: prende libri veri, li spoglia di tutto il contenuto, li rende oggetti apparentemente anonimi. Per farlo usa lamine di metallo, colle, gesso, vernice bianca e, dopo una lunga sequenza di questi trattamenti, ottiene un oggetto totalmente inanimato: non c’è più un titolo, non un autore, non una parola. Ma la forma primaria, inequivocabile “dell’oggetto libro”, è rimasta intatta e nei Libri Bianchi di Perrone si trova il senso ultimo della scrittura: la pagina bianca, tutta da completare, l’anima pura della creazione libraria.

Con la sua tecnica di scultore, Perrone trasforma i libri riempiendoli di significati ulteriori: alcuni profondi altri allegri come Five books with a tag o il lievissimo Nido; e poi quelli scherzosi: Regata, con le sue barchette di carta e il dolcissimo In Love, con le pagine che si toccano a formare un cuore.

Attraverso questo lungo processo di trasformazione Libri Bianchi di Perrone, acquisiscono una nuova identità ma soprattutto riprendono appieno la loro funzione semantica.

Nota Biografica

Lorenzo Perrone è nato nel ’44, a Milano, in via Broletto.

Ha frequentato la “Scuola del Libro” dell’Umanitaria, la scuola di pittura del “Castello Sforzesco” e i corsi di grafica alla “New School” e “School of Visual Arts” di New York.

Inizia a lavorare alla J.W.Thompson di Milano e poi di Londra.

Si trasferisce in America e per oltre dieci anni lavora come art director alla Ted Bates di New York.

Torna a Milano come direttore creativo della Young & Rubicam.

Nel ‘90 apre Blue44, laboratorio creativo di grafica e comunicazione. Progetta libri, scrive storie, gira video, suona la fisarmonica.

Lavora ai “Libri Bianchi” da sette anni e i suoi lavori sono stati esposti a Milano, Firenze, Roma, Bologna, Napoli, Capalbio e Parigi. Vive e lavora tra Firenze e Milano.

Museo Internazionale e Biblioteca della Musica

Strada maggiore 34, 40125 Bologna – Tel: +39 051 2757711 – Fax: +39 2757728

web: www.museomusicabologna.it – mail: museomusica@comune.bologna.it

Orario: martedì/venerdì 9.30 – 16.00 / sabato, domenica e festivi 10.00 – 18.


Olivia Spatola (olivia.spatola@tin.it)
(Visited 38 times, 1 visits today)