A pochi giorni dalla chiusura della mostra“La mano del designer”
ASTA DI RACCOLTA FONDI A FAVORE DEL FAI
85 disegni autografi donati da alcuni fra i più grandi designer contemporanei battuti da Filippo Lotti – AD di Sotheby’s Italia
Milano, giovedì 13 maggio 2010 ore 19.00
Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14
Giovedì 13 maggio alle ore 19.00 una selezione di 85 disegni autografi di alcuni fra i più grandi designer contemporanei di tutto il mondo, scelti tra i 460 donati ed esposti in occasione della mostra “La mano del designer” – terminata domenica 9 maggio – sarà la base di un’asta battuta da Sotheby’s, i cui proventi verranno destinati a Villa Necchi Campiglio proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano nel cuore di Milano.
Nella sede di Villa Necchi Campiglio saranno battuti all’asta da Filippo Lotti, AD di Sotheby’s Italia, 85 schizzi di importanti designer e architetti tra cui: Michele De Lucchi, Cini Boeri, Alessandro Mendini, Ross Lovegrove, Michael Graves, Massimo Iosa Ghini. Sarà possibile scegliere il disegno preferito e allo stesso tempo contribuire concretamente al sostegno della Fondazione, che destinerà i fondi raccolti al restauro di mobili e oggetti di Villa Necchi, disegnati, in un unicum di straordinaria coerenza, dallo steso Portaluppi, progettista della Villa.
Tutti i restanti disegni saranno comunque acquistabili attraverso vendite dirette o aste successive in diverse città. Tutti i disegni esposti nella mostra “La mano del designer” sono visibili sul sito web bilingue www.lamanodeldesigner.it. Si tratta di schizzi rapidissimi o scarabocchi di linee che si inseguono quasi senza che la matita si stacchi dal foglio; grafie compulsive che nella velocità dello schizzo riescono a restituire il carattere dell’opera con un’efficacia che nessun disegno esecutivo o rendering riuscirebbe a raggiungere; ma anche collage e bassorilievi in carta. “La mano del designer”, ha visto l’esposizione di 460 disegni e schizzi autografi di 150 tra i più autorevoli designer italiani e internazionali, donati al FAI in omaggio a Villa Necchi Campiglio. Tutti i disegni donati sono stati raccolti in un catalogo, realizzato da Moleskine (www.moleskine.com) in formato A4: 361 pagine, rilegate in una nuovissima copertina bianca, con uno sketchbook di 120 pagine bianche da riempire di nuovi progetti. Anche chi acquista il catalogo (€ 59 in vendita presso il bookshop di Villa Necchi) contribuisce alla raccolta fondi del FAI.
ufficiostampa (ufficiostampa@fondoambiente.it)