ESTERNI COMPIE 20 ANNI FESTEGGIANDO CON UN LIBRO E UN PARTY IN CASCINA CUCCAGNA

Cascina Cuccagna_PROGETTO  Cascina Cuccagna PRIMACascina Cuccagna-DOPO_@Piermario Ruggeri QReV8H66KcZGepBDPojQ52SmzaPEHQB1uzDXr_HFzuo,cJlI4T6b7_K2-Tlt5vVhwPuuTl6pUA0QVY0Jg8J9o28 EewNZFysmGz4k4yJOFviqObG7YDYmNZsH357piLUXxY,B9qeb8TSXJB5MMe72Fg5v5YOhvLhyyUo8dZFSWpIBRI WNZxoetQY_JG0R0CwWOqVxWw9PvfZsFeAZ21XvaIbqI,_SYwYRsDsN0gfztrJcOYl67pgc3dml-VuO655_QYOs4

Centinaia i partecipanti che lunedì 14 dicembre si sono ritrovati da ‘un posto a Milano’ per la presentazione di “Milano? La città di esterni, dal 1995” e una grande festa

Lunedì 14 dicembre, dalle 17.00 a mezzanotte, da ‘un posto a Milano’, il ristorante di Cascina Cuccagna, si sono ritrovate centinaia di persone per  festeggiare i primi 20 anni di esterni, l’impresa culturale per antonomasia a Milano che, dal 1995, progetta spazi pubblici, disegna servizi per piccole e grandi comunità e realizza eventi di aggregazione e che, proprio la scorsa settimana, è stata premiata dal Comune di Milano con l’Ambrogino d’Oro.

E così, a partire dalle 17.00, gli invitati hanno potuto conoscere il libro Milano? La città di esterni, dal 1995 (esterni) che, nel tracciare il bilancio dei primi venti anni dell’associazione, si interroga su alcuni possibili scenari per la città di Milano. A seguire, fino alle 24.00 si è tenuto un party aperto al pubblico per festeggiare quelli che gli autori considerano: “i primi venti anni di pratica utopica e rivoluzionaria negli spazi pubblici di Milano, in Italia e in altre città d’Europa”.

Il libro, in italiano e in inglese, si struttura come una guida turistica della città di Milano, raccontata con un tono ironico e leggero. Le oltre 400 pagine sono organizzate in 26 sezioni tematiche (dove alloggiare, come orientarsi, come spostarsi, dove mangiare, dove bere, dove far festa, arte e musei…) che, nella finzione narrativa, ripropongono tutti i progetti realizzati da esterni in venti anni, come se fossero accaduti tutti contemporaneamente.  “Il librocome aggiungono gli autori – è uno strumento per ripercorrere la storia dell’associazione culturale milanese e, nello stesso tempo, un percorso nelle città “possibili” di esterni, le metropoli oggetto-progetto di cultura e comunicazione. Una guida (che non è una guida) per una città diversa: spazi pubblici e interessi comuni. I mille luoghi di una città immaginata e fortemente voluta. Milano?”.

Ad ospitare i festeggiamenti è stata Cascina Cuccagna, una delle perle che, grazie all’impegno e alla creatività di esterni, da qualche anno è tornata a essere un punto di riferimento, architettonico, sociale e culturale, sia per gli abitanti del quartiere e i milanesi in generale che per i numerosi turisti che ogni anno transitano per il capoluogo lombardo. Un progetto che, nel corso degli anni, è cresciuto dando vita a numerose attività collaterali come, ad esempio, “un posto a Milano”, il bar ristorante all’interno della cascina, frequentatissimo sia a pranzo o per l’aperitivo che per cena o per eventi. O come l’ultima nata in casa esterni, la Foresteria, un ostello perfettamente integrato nell’architettura della struttura, in grado di ospitare fino a 16 persone, nell’oasi urbana della Cascina Cuccagna. Senza dimenticare infine, solo per citarne alcuni, i progetti dal respiro internazionale come il Milano Film Festival, Audiovisiva o il Public Design Festival e molti altri ancora, che hanno fatto diventare, senza ombra di dubbio, Milano la città di esterni.

Cover libro
Milano? La città di Esterni dal 1995 (ESTERNI)

439 pagg. italiano e inglese
€19.95

Esterni

Nel 1995 un gruppo di studenti decide di provare a cambiare le abitudini dei milanesi, sempre più chiusi nelle loro case e nelle loro macchine. Individuano negli spazi pubblici il cuore di una società ideale e decidono di diventare esperti in cardiologia urbana. L’operazione è tuttora in corso, il gruppo ha allargato i suoi confini e i suoi interessi ed è diventato un’impresa culturale portata avanti da decine di persone. Oggi è un’impresa culturale che dal 1995 progetta spazi pubblici, disegna servizi per piccole e grandi comunità, promuove e realizza eventi di aggregazione, sviluppa campagne di comunicazione necessaria e partecipata. Lavora con enti pubblici e privati in Italia e all’estero, condividendo competenze, progetti e risorse. Oggi esterni si dedica all’analisi del contemporaneo e alla formulazione di soluzioni creative che favoriscano la partecipazione allargata, la mescolanza sociale e un pensiero libero.

www.esterni.org

un Posto a Milano.

È il progetto di esterni che nasce nel 2012 in Cascina Cuccagna. La cucina con i piatti dello Chef Nicola Cavallaro, il bar-gastronomia e la foresteria creano un ponte culturale che ricongiunge la città e la campagna negli stili di vita quotidiani, nelle scelte alimentari e di produzione sostenibile, finalizzata alla rivalutazione delle risorse territoriali. Il menù e le ricette si basano sulla richiesta e rintracciabilità delle migliori risorse stagionali del territorio. Pane, pasta e dolci sono fatti in casa. Molti piatti sono vegetariani e senza glutine. Un posto a Milano nel 2015 è diventato anche una Foresteria, una piccola struttura moderna e accogliente con 16 posti letto, che ospita viaggiatori, studenti, turisti e persone in visita per lavoro. Cucina e bar aperti da martedì a domenica dalle 10.00 alla 1.00. Chiuso il lunedì. www.unpostoamilano.it

 

(Visited 114 times, 1 visits today)