COLLEZIONI D’ARTE 2010

5 – 9 maggio 2010

La Permanente Milano

Via Filippo Turati, 34 – 20121 Milano

Le porte de La Permanente Milano saranno aperte al pubblico dal 5 al 9 maggio 2010 per la terza edizione di COLLEZIONI D’ARTE Antica, Moderna e Antiquariato.

Indiscussi protagonisti della rassegna artistica milanese sono, come sempre, i cinquanta selezionati galleristi-collezionisti italiani e stranieri, con le loro piccole o grandi collezioni scelte con competenza e attenzione critica. Tali collezioni spaziano dai dipinti agli arredi, dagli argenti alle ceramiche, dall’antico al moderno storicizzato con una costante: la capacità di suscitare emozione. Comune denominatore della professione antiquaria è infatti l’amore per il bello, un bello che i collezionisti riescono a scovare anche negli object d’art meno appariscenti. E’ questo lo spirito di ricerca che ha permesso a molti di loro di costruire collezioni private che sono poi confluite in Fondazioni o all’interno di Musei e Gallerie pubbliche, diventando patrimonio di tutti.

La Mostra, come gli altri importanti eventi internazionali del settore, è seguita da vicino dall’occhio attento di alcuni esperti di “arte & mercato”. Il loro primo riferimento per analisi e valutazioni dell’andamento del mercato è l’attivo mondo delle aste internazionali, e il quadro che delineano è lo scenario più prossimo anche agli esiti commerciali di manifestazioni come Collezioni d’Arte.

Parafrasando lo scritto di Paolo Manazza, editorialista del Corriere della Sera – Corriere Economia, il 2010 sarà caratterizzato da una attenta ricerca di pezzi di grandissima qualità, per il valore storico, lo stato di conservazione e la provenienza certa sia per l’arte antica come moderna.

Collezioni d’Arte è una mostra di alto livello commerciale e culturale che risponde alle aspettative di un pubblico oggi più che mai attento e rigoroso, offrendo spunti di particolare interesse collezionistico. Momenti interessanti, accomunati dall’idea di proporre una selezione di opere ispirate ad un unico soggetto, sono le molte esposizioni tematiche che riconsegnano all’antiquario quel ruolo guida di consulente d’arte, sia per i nuovi collezionisti sia per chi vuole arricchire la propria collezione. Collezioni d’Arte è un percorso che vede gli espositori impegnati in coraggiose operazioni di scelta e di proposizione di nomi e filoni artistici da scoprire e da godere.

ufficiostampa@collezionidarte.eu

www.collezionidarte.it

(Visited 22 times, 1 visits today)