INTORNO A MARTIAL RAYSSE INTORNO A SLIP OF THE TONGUE VENEZIA

 
Teatrino di Palazzo Grassi
18, 19, 20 novembre 2015, dalle ore 17.00
INTORNO A MARTIAL RAYSSE
INTORNO A SLIP OF THE TONGUE

 

Tre serate di letture e incontri con la partecipazione di artisti, curatori e storici dell’arte internazionali per approfondire le due mostre attualmente in corso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana: Martial Raysse, monografia di 350 opere dell’artista francese, e Slip of the Tongue, mostra collettiva curata dall’artista Danh VO.
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Conversazioni in italiano, francese e inglese con traduzione simultanea in italiano.
 
 
Mercoledì 18 novembre
INTORNO A MARTIAL RAYSSE
 
Il ciclo inaugura mercoledì 18 novembre alle ore 17.00 con un incontro interamente dedicato a Martial Raysse. Il pittore, scultore, cineasta e poeta francese sarà in conversazione con Andrea Bellini, direttore del Centre d’Art Contemporain Genève, Caroline Bourgeois, curatrice della mostra, e Dimitri Salmon, storico dell’arte e collaboratore scientifico del Musée du Louvre. Dalla Pop Art alla pittura monumentale, il versatile artista presenterà al pubblico i temi che da sempre sono stati al cuore del suo lavoro e di una vita condotta all’insegna della sperimentazione e dell’umiltà (foto Martial Raysse e Caroline Bourgeois, @Matteo De Fina).
 
 
Giovedì 19 e venerdì 20 novembre
INTORNO A SLIP OF THE TONGUE
 

 
Curatore insieme a Caroline Bourgeois (nella foto, insieme davanti a Punta della Dogana @Matteo De Fina )  della mostra “Slip of the Tongue” a Punta della Dogana, Danh Vo è uno degli artisti più in voga sulla scena dell’arte contemporanea. La sua opera è marcata dai segni della fragilità e della mutabilità, radicati nella storia della sua famiglia, obbligata a fuggire dal Vietnam quando l’artista aveva 3 anni. Le due giornate di studio esploreranno diverse tematiche presenti nella mostra: il frammento, il display, l’opera di Nancy Spero e di Carlo Scarpa, e coinvolgerà curatori e storici dell’arte, oltra ad artisti con cui Danh Vo ha creato un solido rapporto di collaborazione e di amicizie.
PROGRAMMA GIORNATE DI STUDIO
 
Mercoledì 18 novembre
Intorno a Martial Raysse
ore 17.00
con Martial Raysse, Andrea Bellini, Direttore del Centre d’Art Contemporain de Genève, Caroline Bourgeois, curatrice della mostra, e Dimitri Salmon, storico dell’arte.
 
Giovedì 19 novembre
Intorno a Slip of the Tongue
ore 17.00
Letture: Cuttings
con Giulio Manieri Elia, Direttore delle Gallerie dell’Accademia, e Alessandro Martino, Istituto di Storia dell’Arte, Fondazione Giorgio Cini.
 
ore 18.30
Tavola rotonda: Fragments
con Danh Vo e Caroline Bourgeois, curatori della mostra, gli artisti Nairy Baghramian, Bertrand Lavier, Jean-Luc Moulène. Modera Patricia Falguières, storica dell’arte.
 
Venerdì 20 novembre
Intorno a Slip of the Tongue
ore 17.00
Letture: Nancy Spero
con Christopher Lyon, autore di Nancy Spero: The Work, e Elisabeth Lebovici, giornalista e storia dell’arte.
 
ore 18.30
Letture: Display e Carlo Scarpa
con Patricia Falguières, storica dell’arte, e Philippe Duboy, architetto e storico dell’arte.
 
Tavola rotonda: Display
con Danh Vo e Caroline Bourgeois, curatori della mostra, gli artisti Nairy Baghramian, Bertrand Lavier, Jean-Luc Moulène. Modera Patricia Falguières.
 
Conversazioni in italiano, inglese o francese con traduzione simultanea in italiano
Ingresso libero fino a esaurimento posti
 
Tutti gli appuntamenti del Teatrino sono comunicati, costantemente aggiornati, sul sito di Palazzo Grassi nella rubrica “attività”, www.palazzograssi.it.
 
 
Partner istituzionale
 
(Visited 20 times, 1 visits today)