Un aperitivo tutto umbro a Milano al Mercato Metropolitano

de19e2fa-983e-4672-bfb5-a5d306ca5200
Un aperitivo tutto umbro a Milano al Mercato Metropolitano.
Il Signor olio, di prima spremitura, in assaggio alla presentazione di Frantoi Aperti in Umbria
Al Mercato Metropolitano di Milano, si è svolto l’evento di presentazione di Frantoi Aperti 2015, manifestazione giunta alla XVIII ed. che si svolgerà dal 31 ottobre al 29 novembre, e che è organizzata dall’Associazione Strada dell’Olio in collaborazione con Ati3 Umbria. La giornata ha avuto inizio con la conferenza stampa rivolta ai giornalisti di testate nazionali.

Dopo la presentazione dell’evento, illustrata da Paolo Morbidoni presidente della Strada dell’olio Dop Umbria, Francesco Raspa responsabile dell’ufficio comunicazione del Comune di Assisi in rappresentanza dei comuni aderenti, e da Corinna Tonti, assaggiatrice di olio e produttrice, alle 18:30 si è svolto un laboratorio nello spazio show-cooking a cura del ristorante Il Norcino di Milano che ha proposto una ricetta a base di erbette spontanee autunnali di campagna condite con olio extravergine di oliva appena franto.
A seguire un aperitivo umbro rivolto a tutto il pubblico del Mercato Metropolitano, dove sono stati proposti assaggi di bruschette preparate con il pane fatto con farine selezionate dal Molino sul Clitunno di Trevi e una selezione di olio extra vergine d’oliva di prima spremitura del Frantoio Vescovi di Assisi, del Frantoio Marfuga di Campello, del Frantoio Bacci di Gualdo Cattaneo e del Frantoio Clarici di Foligno. Il sommelier e project manager dell’Ati3 Umbria, Fabrizio Gentili, ha tenuto un banco di assaggio di Trebbiano Spoletino delle aziende I Catasti di Azzano, Colle Uncinano, Cantina Ninni e Colle Capretta di Spoleto, delle cantine Novelli e Le Cimate di Montefalco e della cantina Bartoloni di Giano dell’Umbria.
Dopo la difficile annata olearia del 2014, che ha colpito anche i nostri produttori, questa appena iniziata e presentata, è eccezionale. Sarà l’annata della rivincita che permetterà di celebrare in Umbria i 5 weekend di Frantoi aperti (31 ottobre – 29 Novembre) dedicati all’olio extravergine d’oliva e ai prodotti agroalimentari di qualità, e che si snoderanno tra borghi caratteristici come Assisi, Trevi, Spoleto, Valtopina, Castiglione del Lago, Campello sul Clitunno, Passignano sul Trasimeno, Giano dell’Umbria, Spello, Castel Ritaldi, Gualdo Cattaneo, Foligno, e frantoi.
La presenza della Strada dell’olio, che ha presentato l’evento, e di East Umbria, al Mercato Metropolitano, è stata la prosecuzione e la chiusura del progetto che li ha visti presenti, insieme a una rappresentanza di aziende agricole umbre, per un mese intero a luglio all’interno di Expo Milano a Cascina Triulza e al Mercato Metropolitano.

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti:
www.frantoiaperti.netwww.stradaoliodopumbria.it
Seguici su Facebook: @frantoiaperti / Seguici su Twitter: #frantoiaperti;

(Visited 24 times, 1 visits today)