GONKAR GYATSO MILANO

Latham & Watkins - Portraits April 2014

Mimmo Scognamiglio

Artecontemporanea 

presenta: 

Gonkar Gyatso

Transcendental

curata da James Putnam

  

Opening: 17 Settembre 2015 – ore 19:00 

Period17 Settembre – 31 Ottobre 2015

 

Via Privata Giovanni Ventura 6 (entrata da Via Massimiano 27) – Milano 

Martedi – Sabato / 14:00 – 19:00 

 

Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea è lieta di presentare il nuovo corpus di opere dell’artista tibetano Gonkar Gyatso. Questa è la prima grande mostra di Gyatso in Italia dal suo inserimento nel “Making Worlds” alla 53° Biennale di Venezia nel 2009.

Dal titolo “Transcendental”, che significa oltre il pensiero o l’esperienza comune, questa ultima serie di opere esplora le radici tibetane dell’artista ed è ispirata dalla tradizione dei mandala e della pittura dei rotoli Thangka, studiati nei suoi anni formativi a Dharamsala (India).

Nonostante la sua iniziale formazione in questa antica tecnica dal forte carattere sacrale, Gyatso focalizza la sua attenzione sulla qualità astratta dell’iconometria, ovvero sul sistema di misure e di proporzioni della griglia thangka, piuttosto che sull’intrinseco simbolismo buddista.

La mostra comprende anche una serie di opere su carta e sculture le quali, con la loro celebre miscela di iconografia pop e immagini buddiste, hanno permesso all’artista di raggiungere la notorietà nelle principali biennali d’arte internazionali ed istituzioni. Queste opere sono realizzate con una personale tecnica di collage che utilizza adesivi per bambini raffiguranti supereroi, nonchè personaggi di cartoni animati, in combinazione con le caratteristiche immagini del Buddha.

Questa intrigante giustapposizione di sacro e profano riflette il modo in cui le culture asiatiche sono state abbracciate dal consumismo globale. I suoi lavori più recenti possono essere interpretati in una duplice accezione dal carattere sia giocoso che politico, dove alla tradizione si intrecciano anche i rinomati loghi e marchi dei giganti di consumo e dei beni di lusso.

E’ risaputo che in Cina, luogo in cui lavora, è fatto divieto di mostrare qualsiasi immagine politicamente sensibile. Avviene così che le sue manifeste dichiarazioni sono spesso accuratamente mimetizzate al fine di deviare ogni lettura politicizzata dell’opera.

 

 

Mimmo Scognamiglio artecontemporanea

Via Giovanni Ventura, 6 – 20134 Milano – Italy

Tel. +390236526809 – Fax +390236595527
Orari galleria: martedì-sabato 15.00-19.00

www.mimmoscognamiglio.com – milano@mimmoscognamiglio.com

(Visited 31 times, 1 visits today)