ArpaArteDesign

22 | 27 APRILE 2009
Arpa, industria leader nella realizzazione di pannelli in laminato decorativo ad alta pressione (HPL),nasce nel 1954.
La tecnologia avanzata, la ricerca e la sperimentazione nel campo del design e della creatività delle superfici decorative sono i plus che le hanno consentito di diventare una delle principali industrie
europee del settore, sempre nel rispetto dell’ambiente e del territorio.
Le sue collezioni trovano applicazione, nelle diverse tipologie, in molteplici settori quali l’architettura d’interni, l’arredamento, l’edilizia, il design, la cantieristica navale e gli allestimenti ferroviari.
Attiva su più fronti in materia di ambiente, Arpa infatti monitora costantemente i processi industriali messi a punto dall’azienda e qualsiasi fase di produzione non danneggia né esaurisce le risorse naturali.
Non viene utilizzato nessun legname proveniente da foreste tropicali o da essenze nobili.
I cicli di produzione e i prodotti Arpa sono stati oggetto di approfondite analisi da parte dell’istituto indipendente INTRON BV con il programma LCA (Life Cycle Analysis).
Per questo Salone del Mobile 2009 Arpa ha scelto La Triennale per raccontarsi attraverso la Mostra/Evento ArpaArteDesign curata da Castiglia associati, direttori artistici del brand,che dichiarano: “abbiamo voluto estremizzare l’utilizzo del laminato proponendone applicazioni inconsuete, abbiamo optato per inedite soluzioni progettuali dal forte impatto scenico e dal profondo
valore evocativo, certamente una bella sfida che mette in evidenza le grandi potenzialità di un prodotto come il laminato”.
Ben sette installazioni a tema accolgono il visitatore: non una semplice carrellata di proposte quindi,ma una vera mostra.
Sette installazioni creative, sette applicazioni inconsuete del laminato su volumi e materiali diversi diventano protagoniste assolute di un dialogo aperto tra arte e design.
Una passerella cromatica lunga 30 metri guida il pubblico alla scoperta del mondo Arpa attraverso un percorso sensoriale fatto di suoni, luci e colori.
L’evento è un’opportunità per conoscere il “laminato Arpa”, per riflettere su applicazioni non convenzionali ed apprezzarne il forte valore evocativo. Valore che trae ispirazione da sette precise
aree tematiche.
L’avanzata tecnologia e l’elevata sensibilità creativa di Arpa sono la premessa per un evento che vuole fare percepire la grande varietà espressiva del laminato.
LA TRIENNALE
DI MILANO
Viale Emilio Alemagna, 6 – 20121 Milano

Comunicabilit
Rossella Villa
Emanuela Nocentini
tel. +39 02.58312997
info@comunicabilita.it

Arpa Industriale S.p.A. ITA
Via Piumati, 91
12042 Bra (CN) – Italy
Tel. +39 0172 436111
arpa@arpaindustriale.com

(Visited 15 times, 1 visits today)