La Distilleria Gualco a Italian Makers Village a Milano

La speciale unità di informazione della rete dei borghi europei del gusto, nel suo quotidiano lavoro di ricerca dentro e fuori Expo 2015, ha visitato Italian makers Village nei giorni di giugno dedicati al Piemonte.

La storia della Distilleria Gualco ha inizio nel remoto 1870, allorché Paolo Gualco, in precedenza bottaio, fonda la Distilleria Gualco Paolo.

Suo figlio Paolo II, ex garibaldino ed a lungo sindaco del paese, prosegue l’attività del padre, mentre l’altro figlio Matteo I, dopo aver bene avviato un allevamento di bachi da seta, fonda per proprio conto la Distilleria Gualco Matteo.

Duilio, figlio di Gualco Paolo II, tornato dall’Argentina in patria nel 1932, prosegue l’attività del padre e del nonno.

Bartolomeo, figlio di Matteo I, tornato anch’egli dall’Argentina, dopo aver collaborato con lo zio Paolo, nel 1934 fonda la Distilleria Gualco Bartolomeo, che, pur essendo la più piccola, sia per la qualità della grappa che per il carisma del distillatore (detto non a caso il mago della grappa), diventa ben presto la più famosa.

Bartolomeo, che non ha figli, tra i nipoti sceglie Susanna, figlia di Duilio, come la più adatta a continuarne la tradizione.

Susanna si trova così a riunificare in sè l’esperienza e le aziende del padre e dello zio e ne porta avanti le antiche e gloriose tradizioni.

Più avanti anche il cugino Benito Gualco, figlio di Matteo II, smette di distillare e passa la clientela a Susanna, che diventa così l’unica continuatrice di tutte le tre distillerie Gualco.

A sua volta, Susanna ha tramandato la sua grande esperienza al figlio Alessandro Soldatini ed ai nipoti Giorgio e Marcella, attuali titolari della distilleria Gualco: la tradizione della distilleria Gualco sta continuando anche con le nuove generazioni.

La cura e la passione che nel corso del tempo i distillatori Gualco hanno messo nello svolgimento dell’attività, hanno fatto sì che tutta la produzione raggiungesse livelli qualitativi di assoluto rilievo, tanto che ormai i prodotti della distilleria Gualco godono di ben meritata stima e fama in tutto il mondo.

La parte del leone tra i prodotti della distilleria Gualco la fanno ovviamente le grappe, nelle tre tipologie fondamentali: invecchiate, di monovitigno, aromatizzate.

Ma, oltre alle grappe, la distilleria Gualco raggiunge livelli di assoluta qualità anche nella produzione di rinomati liquori, naturalmente tutti a base grappa, ottenuti dalla miscela di infusioni a freddo di varie erbe officinali, frutta e radici.

Distilleria Gualco s.n.c.

Via XX Settembre, 5

15060 Silvano D’Orba (AL) – Piemonte – Italia

Grappa shop

Tel/Fax: +39 0143 841113

Contatto Skype:

E-mail: info@distilleriagualco.it

(Visited 45 times, 1 visits today)