Fuori Salone Il sakè incontra i formaggi

Alla Fonderia Napoleonica Eugenia, nell’ambito dell’evento Fuori Salone Voice in Itinere, la più famosa bevanda fermentata giapponese incontra i formaggi italiani  

Per molto tempo in Europa c’è stata tanta confusione su ciò che fosse veramente il sakè giapponese. Un cattivo uso della lingua ha contribuito a confondere il sakè giapponese con il “sakè” cinese. La differenza tra le due bevande è, al contrario, notevole: il sakè giapponese è il prodotto della fermentazione del riso, mentre il sakè cinese è ottenuto per distillazione. Il fatto che sia ottenuto per fermentazione fa sì che il sakè giapponese non superi i 15° alcolici, quasi come il vino, mentre il sakè cinese arriva ai 50° alcolici.

Così – possiamo pensare – da molti punti di vista il sakè può essere assimilato al vino, anche se dovrebbe essere considerato come una bevanda a sé.

In Europa e negli Stati Uniti sakè di bassa qualità erano assai diffusi fino a 10/15 anni fa e serviti sopratutto caldi, ma oggi siamo entrati in una nuova era. Il pubblico comincia a scoprire sakè di qualità, prodotti in piccole aziende della campagna giapponese.

Quale specchio dell’anima e della cultura giapponese, questo tipo di sakè è una bella e raffinata bevanda e uno dei prodotti più puri da apprezzare. Il sakè di qualità deve essere bevuto fresco come aperitivo, durante il pasto o insieme al dessert. Si abbina bene alla tavola giapponese, ma non solo. Molti chef e sommelier recentemente hanno cominciato ad offrire sakè quale piacevole curiosità, mentre i bartender lo usano come cocktail e il pubblico inizia ad apprezzarlo insieme a molti tipi di alimenti e di pietanze.

Da dolce a pungente, da delicato ad espressivo, vi invitiamo a scoprire il mistero del sakè. Giovedì 15 aprile dalle 18,30 alla Fonderia Napoleonica di via Thaon Di Revel 21 differenti tipi di sakè verranno assaggiati insieme ad una scelta di particolari formaggi italiani. Ad accompagnare midorinoshima, importatore francese di sakè di alta qualità e fornitore, tra gli altri, del ristorante Spoon At Marignan diretto a Parigi da Alain Ducasse.

Per ulteriori info: Politta Foraboschi, cell. 3935214102.


P. Foraboschi
via Monte San Genesio 27  
20158 Milano
Phone: +393935214102
(Visited 47 times, 1 visits today)