Schegge di Madama Butterfly e assagggi di sakè

Due Marinai, una ragazza e un gatto”:
scheggia da Madama Butterfly di Giacomo Agosti
e…un assaggio di vero sakè!
 
Ancora spettacolo e un pizzico di ironia al Fuori Salone del quartiere Isola, nella meravigliosa cornice della Fonderia Napoleonica.
Dopo il debutto alla scoperta dei canoni estetici giapponesi attraverso la lettura del “Libro d’ombra” di Tanizaki e la serata inaugurale del 14 aprile tra cocktail e saluti, il viaggio in Oriente in compagnia dei designer di “Voice in itinere” prosegue a teatro giovedì 15 sera, alle ore 18.30 e alle 21.00.
In scena una “scheggia di Madama Butterfly” del regista Giacomo Agosti, interpretazione originale e disincantata dell’opera di Puccini, tragedia in musica sull’abbandono, con una citazione del gatto che traversando il palco ridicolizzò la Prima alla Scala del 1904.
Quella sera l’esecuzione fu guastata dai preconcetti della critica e dalla malevolenza del pubblico a comando, ma un’anziana spettatrice raccontò che uno dei momenti più comici fu quando un gatto ci mise la coda, entrando in scena tra le risate della platea.
A distanza di 106 anni ci piace rivivere qualcosa del sorriso di quella vecchia signora. Immaginare che la musica e il canto del libretto di Puccini siano talmente belli da contenere anche la parodia di loro stessi, affidata a due marinai, una ragazza e un gatto….
Durante la serata inoltre si potranno assaggiare diversi tipi di sakè fatti arrivare per l’occasione dal Giappone, bevande raffinate e di alta qualità ottenute dalla fermentazione del riso e prodotte da piccole aziende della campagna nipponica: da non confondere con il saké cinese, molto più alcolico.
Che dire? Tutti a teatro in Fonderia… e attenti al felino!
 

Dove: Fonderia Napoleonica di via Thaon Di Revel – 21. Dalle 18,30 alle 21. 
(Visited 19 times, 1 visits today)