La pizza napoletana stravince ad Emergente 2015

53133-luca-manggio

Sarà perché tira finalmente aria d’Expò, o per dare ampio respiro ad un evento sempre più internazionale, la prima tappa di emergente nord 2015, si è svolta quest’anno per la prima volta a Milano.

Una bellissima location, newyorkese nell’aspetto ma italiana nel cuore. Ganglio della Milano da bere, del fuori salone, delle gallerie contemporanee di via Tortona. Lo spazio carrozza è stato per l’occasione totalmente imbandito ed allestito dai migliori nomi dell’enogastronomia italiana, scelti come sempre uno ad uno da Luigi Cremona, ad oggi uno dei più grandi palati del nostro tempo.

Sotto le luci dei riflettori si sono accesi gli spiriti a la tensione sui palchi riservati a miglior chef emergente e miglior pizzaiolo emergente nord 2015, la cui conduzione è stata affidata per la prima tappa meneghina a: Davide Oltolini e Gian Luca Mazzella, personaggi e giornalisti di riguardo del settore.

Due giornate di gara tra pizzaioli under 30, per aggiudicarsi il titolo di miglior pizzachef emergente per il nord, e portarsi a  casa una generosa campionatura omaggiata dalle 5 stagioni.

In giuria ad assaggiare le pizze obbligatorie e a tema libero dei giovani promettenti pizzaioli di domani, grandi nomi come Gino Sorbillo, Stefano Callegari, Davide Fiorentini e Gennaro Salvo.

Mentre tanti, tantissimi i personaggi del mondo food che hanno fatto capolino all’evento: Gualtiero Marchesi, Massimo Bottura, Franco Aliberti, Enrico Crippa, Antonino Cannavacciuolo, Maurizio Santini e molti altri.

In area pizza, tra colpi di margherite, marinare, impasti napoletani e scrocchiarelli, lievito madre, impasti diretti e bighe, a salire sul podio sono stati, Luca Maggione, dell’enosteria Lipen  ( certificata AVPN ) che si è aggiudicato il primo posto, ma soprattutto 1000 kg a scelta tra i tanti prodotti che completano la linea delle 5 Stagioni, oltre alla possibilità di accedere alla finalissima di Roma. Al secondo e al terzo posto rispettivamente Marco Baldassari della pizzeria O fiore mio di Milano marittima, e Fayfal Mia pizzeria Berberè di Bologna, anche per loro la possibilità di beneficiare del cospicuo omaggio pensato come premio dal Molino Agugiaro & Figna che per il secondo anno sponsorizza l’evento con il brand di farine specializzato nel settore pizzeria.

 

Un risultato che premia un impasto tipicamente di tradizione partenopea, ma che gratifica anche due pizzerie, emblema entrambe della tanto discussa, pizza gourmet, oggi in voga più che mai.

Pizza per tutti i gusti quindi, a dimostrazione del fatto che l’importante è sempre la qualità dei prodotti utilizzati e delle materie prime, ricercate si, ma soprattutto dalla sempre sicura provenienza.

 

 

 

 

 

(Visited 25 times, 1 visits today)