Performance e installazione natura morta W

TRIENNALE DI MILANO
mercoledì 31 marzo 2010, ore 19.00

Performance e installazione natura morta W
di Thomas De Falco

Triennale Design Museum presenta natura morta W, performance di Thomas De Falco, ideata appositamente per la Triennale, che propone una riflessione sulla sensibilità e la fragilità della natura femminile.
Nel progetto sono coinvolte tre celebri donne del mondo della cultura, dell’arte e della moda: Margherita Palli, scenografa, Benedetta Barzini, giornalista e docente di antropologia della moda, e Ani Alitalo, modella dell’agenzia Flashmodel.

Le tre donne sono posizionate al centro di una scultura tessile che l’artista costruisce avvolgendo parti dei loro corpi. Le protagoniste (la prima seduta, la seconda in piedi e la terza in posizione supina) inizialmente sono immobili con gli occhi chiusi. In seguito, modificano la loro posizione ogni dieci minuti circa.
Questa lenta e impercettibile mutazione dello stato originario permette all’artista di realizzare intorno ai loro corpi una complessa e inestricabile composizione. Le tre donne perdono progressivamente il controllo delle possibilità di movimento e, contemporaneamente, acquistano sostanza e significato all’interno di questa particolare “natura morta” che via via cresce e si sviluppa intorno a loro.
L’installazione, di grandi dimensioni, occupa l’atrio della Triennale ed è costituita da nodi e intrecci realizzati con l’originale tecnica del wrapping, precedentemente utilizzata da De Falco in numerosi lavori. Di colore nero con soltanto un particolare di colore rosso, l’opera è fatta interamente a mano impiegando lane di diversa provenienza (Sardegna, Bombay, e Cipro). Fanno parte dell’installazione anche un pezzo in bronzo nero realizzato da VM Atelier e il video W realizzato da De Falco, che ha per interprete Giorgia Barabaschi

 

La durata della performance è di circa 40 minuti.

Triennale Design Museum
UFFICIO STAMPA

Damiano Gullì
T. +39 0272434.241 | F. +39 0272434239
damiano.gulli@triennale.it | press.triennale.it

(Visited 66 times, 1 visits today)