Goltzius and the Pelican Company Teatro dell’Arte Triennale Milano

Goltzius (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dal 30 settembre al 5 ottobre

CINEMA A TEATRO

Goltzius and the Pelican Company

un filmdi Peter Greenaway

 

martedì 30 settembre ore 20.30 prima nazionale – Interviene Peter Greenaway

mer > ven ore 20.30 | sab ore 19.30 | dom ore 16 e ore 18.30

 

 

Se il teatro non va a cinema, il cinema va a teatro. Il Teatro dell’Arte fa propria la commistione di generi che segna il nostro tempo dominato dal web e dai mezzi digitali programmando, come se fossero uno spettacolo dal vivo, alcuni film di particolare carattere teatrale. Non a caso è Peter Greenaway, un autore fuori dagli schemi, che considera il cinema una “forma espressiva trasversale che attinge alle altre arti” e fa della commistione una sua personale  cifra stilistica, ad aprire questo nuovo ciclo Cinema a Teatro. Le opere di Greenaway sono un universo simbolico di forme, che sommergono lo spettatore con una serie infinita di dettagli e indizi, aprendo a nuove suggestioni. In un modo che è tutto teatrale.

 

 

Goltzius and the Pelican Company, presentato alla 7° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma – distribuito in Italia da Lo Scrittoio e Maremosso – è un affresco di un’epoca e insieme una affascinante parafrasi del mondo contemporaneo. Dietro le immagini erotiche e attraverso la vita del pittore Hendrickx Goltzius e del suo rapporto con il margravio di Alsazia, Greenaway racconta, nel  suo modo inconfondibile di girare,  la nascita della epoca moderna dove è il sesso  a dominare i media e la comunicazione. Goltzius (interpretato da Ramsey Nasr) sta cercando di convincere il margravio di Alsazia ( un sanguigno F. Murray Abraham), a sovvenzionare la stampa di una nuova e lussuosa edizione del Vecchio Testamento, che illustri  gli episodi di Lot e le sue figlie, di David e Bathsheba,  di Sansone e Dalila e di Salomé e Giovanni Battista. Per invogliare il margravio a dare il suo sostegno, la compagnia teatrale dell’incisore metterà in scena  dal vivo questi grandi momenti erotici delle Scritture bibliche: i tabù dell’incesto, dell’adulterio, della lussuria e della necrofilia.

“Io scrivo fantasie che nella realizzazione pratica diventano oggetto d’arte”, così afferma Greenaway e così ha convinto i suoi attori a girare esplicite scene di nudo che, nel film, provocheranno nel margravio e nella stessa compagnia teatrale reazioni impreviste.

Summa e insieme riflessionesulle diverse forme espressive che l’artista gallese ha sperimentato negli anni,  Goltzius testimonia il profondo interesse di Greenaway per i capolavori del Rinascimento: narrazione, videoarte, pittura, teatro, musica fondono l’estetica del XVI secolo con i mezzi digitali del ventunesimo secolo, creando uno spettacolo opulento, una messa in scena dove i linguaggi vengono contaminati in un cortocircuito di diverse tecnologie. Il progetto distributivo del film è di Lo Scrittoio e Maremosso,  giovani realtà milanesi, attive nella distribuzione e promozione di cinema e prodotti culturali di qualità.

 

Con questo film di grande splendore s’inaugura il nuovo ciclo autunnale al Teatro dell’Arte. Martedì 30 alle 11.30 presso il Design Café della Triennale, in occasione del caffè con Peter Greenaway, un incontro con l’autore, ne sarà presentato il nuovo programma.

 

What we are seeing is the birth of the modern: modern media, publishing and communications. And sex is driving it, just as it drove movies, video and the internet”.  Peter Bradshaw, The Guardian

INFO e AGGIORNAMENTI
www.triennale.org
www.crtmilano.it
facebook.com/CRTMilano
twitter.com/CRT_milano

COME RAGGIUNGERCI
Teatro dell’Arte / Viale Alemagna 6 – 20121 Milano
La sede è accessibile alle persone con disabilit
Tram 1, 19, 27 – autobus 57, 61, 94
MM 1 e 2 Cadorna Triennale
BikeMi 33

BIGLIETTERIA
Teatro dell’Arte – Viale Alemagna 6

Orario d’apertura:
martedì > venerdì 14.30-19.30
sabato 10.30-18.30
domenica 10.30-15.00
Telefono 02.72434258
e-mailbiglietteria.teatro@triennale.org

acquisti on-line (con print-at-home): www.midaticket.it

Orari proiezioni
Mar ore 20.30 prima nazionale | interviene Peter Greenaway
mer>ven ore 20.30
Sab ore 19.30
Dom ore 16.00 e ore 18.30

Biglietti
Intero 8€
Ridotto 5€

(Visited 52 times, 1 visits today)