Istitutional Partners Meeting

Istitutional Partners Meeting
Incontro con i partner istituzionali dell’Italia del Nord

Padiglione Italia ha incontrato a Brescia i partners istituzionali dell’Italia del Nord (Bolzano, Sistema Bergamo, Sistema Brescia x Expo 2015, Liguria, Sistema Como Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Valle d’Aosta, Sistema Oltrepò Pavese, Sistema Piacenza, Piemonte, Trento, Unioncamere Lombardia).

Dopo gli Istitutional Partners Meeting (IPM) tenutisi a Milano, Napoli e Roma, si è svolto presso i Musei Santa Giulia, Chiesa di San Salvatore di Brescia e la sede della Camera di Commercio di Brescia, il quarto appuntamento del ciclo di incontri che Padiglione Italia sta realizzando sul territorio per coinvolgere le regioni nella preparazione del grande evento del 2015.
Lo svolgimento dell’IPM a Brescia è una ulteriore tappa della proficua collaborazione che Padiglione Italia ha avviato con questa città e con il suo territorio. Il Sistema Brescia è stato il primo partner ad aderire al Padiglione Italia, segno concreto di fiducia nell’Expo 2015 sia come occasione straordinaria di crescita e sviluppo del Paese sia come opportunità per mettere in primo piano l’eccellenza del territorio bresciano, delle sue imprese, del suo patrimonio culturale e della sua tradizione turistica.

L’Istitutional Partners Meeting, oltre a porsi l’obiettivo di coadiuvare i partners nella elaborazione delle modalità di partecipazione all’Expo, è anche una preziosa occasione per il team di Padiglione Italia di raccogliere la creatività e la progettualità dei territori.
Il rapporto tra territori e Padiglione Italia si sta configurando infatti come una relazione di reciproca collaborazione e contaminazione anche grazie ad appuntamenti come quello di ieri pomeriggio a Brescia.

L’incontro fa parte di un percorso che Padiglione Italia ha avviato sul territorio già a partire dallo scorso anno. Tra ottobre e dicembre 2013, con la collaborazione di Giuseppe De Rita e Aldo Bonomi, Padiglione Italia ha costruito sei Seminari Territoriali di progettazione partecipata “Expo 2015 per l’Italia” che hanno coinvolto i territori del Nord e Sud Italia. A Fabriano, Ferrara, Vercelli, Palermo, Martina Franca e Cagliari è stato possibile raccogliere valutazioni, opinioni e aspettative sull’Esposizione Universale e in particolare sulla rappresentazione che il Padiglione offrirà al mondo delle eccellenze italiane.

Relatori dell’incontro, Cesare Vaciago, Direttore Generale di Padiglione Italia, Massimo Ziletti, Segretario Camera di Commercio di Brescia, Alberto Mina, Direttore relazioni esterne e rapporti istituzionali di Padiglione Italia, Giuseppe De Rita, Presidente del Censis, Aldo Bonomi, Direttore Aaster, Mauro Belloni, Supervisore ai contenuti per la Direzione artistica, Florian Boje, Designer.

(Visited 17 times, 1 visits today)