FABRICA PARTECIPA AL TECH OPEN AIR DI BERLINO CON SWAY

LisaKoriChung_CaitlinMorris

Dopo il Sónar di Barcellona, il progetto approda nella capitale europea dell’arte digitale

Fabrica, luglio 2014. Sway, installazione di architettura sonora, è stata selezionata per partecipare a Tech Open Air 2014, primo festival interdisciplinare in Europa, che mette insieme tecnologia, musica, arte e scienza e avrà luogo a Berlino il 16 e 17 luglio.

 https://www.youtube.com/watch?v=MSFTdSphyKE&feature=youtu.be

Sway è un’installazione nata dalla collaborazione tra Lisa Kori Caitlin Morris, entrambe ricercatrici americane nell’Area di Interaction Design di Fabrica e Francesco Novara, sound designer italiano e responsabile dell’Area Musica a Fabrica, con Davide Cairo. In questo progetto lo spazio si fonde con il suono: il visitatore entra in un ambiente dove il soffitto è composto di una tessitura tridimensionale di tubicini semi trasparenti; lo spazio è pervaso da una melodia composta di vari tessuti sonori attivati grazie a dei sensori. Quando il visitatore interagisce con questa superficie dolce e morbida, il ritmo e l’intensità della melodia cambiano, mutando così la forma e il suono della stanza. Le persone che entrano in questo ambiente sono quindi invitate a vivere una nuova dimensione sonora.

Come spiegano Lisa e Caitlin, “i nostri diversi background nell’architettura e nella music composition sono uniti da un comune interesse nell’installation media art, e da un desiderio di creare installazioni fisiche esteticamente interessanti. In Sway, questi interessi si condensano per realizzare uno spazio sonoro fisicamente interattivo, con una relazione dinamica e reciproca tra musica e architettura”.

logofabricaLisa Kori Chung e Caitlin Morris sono due interaction designer. Lisa è più focalizzata sulla tecnologia indossabile, moda computazionale e modellistica open source mentre Caitlin lavora con codificazione, fabbricazione e costruzioni, con un focus sul suono e sulla percezione.

Fabrica è un centro di ricerca sulla comunicazione. Situato a Treviso, è parte integrante di Benetton Group. Fabrica è stata fondata nel 1994 e offre a un gruppo molto eterogeneo di ricercatori da tutto il mondo una borsa di studio annuale, alloggio e viaggio di andata e ritorno per l’Italia. La gamma di discipline è altrettanto varia e include design, comunicazione, fotografia, interaction, video, musica, giornalismo e media. Fabrica ha sede in una villa del XVII secolo restaurata e notevolmente ampliata dall’architetto giapponese Tadao Ando. Fabrica si propone di formare la prossima generazione di leader creativi, in grado di affrontare positivamente i problemi del XXI secolo.

 

 

 

(Visited 29 times, 1 visits today)