FESTIVAL HABICURA_AMBIENTE BENESESERE E CULTURA A SAN LORENZO

acustimantico

Dal 16 Luglio al 3 Agosto 2014, nel parco pubblico di Villa Mercede, un'oasi verde nel quartiere di San Lorenzo che da diversi anni, ospita manifestazioni culturali, cinematografiche e teatrali, si svolgerà l’evento Habi Cura. Dedicato alla promozione della cultura del benessere naturale, dell’educazione ambientale, della musica, offre spazi sani di convivialità, diffondendo idee e strumenti per migliorare la qualità della vita, con una programmazione articolata.

Dal buongiorno _ semplici pratiche per ottenere una condizione di benessere e di salute attraverso percorsi consapevoli di conoscenza, facendo di antiche tradizioni degli strumenti aperti a tutti e alla portata di tutti, lezioni di danza, di yoga e di altre pratiche di buona vita, trattamenti di shiatsu e massaggi, centro estivo, laboratori e teatro per i bambini.

Il pomeriggio aperitivi letterari, presentazioni e letture di libri di autori italiani contemporanei, a cura della libreria Assaggi in collaborazione con la libreria GiufàLe presentazioni si apriranno con una lettura di frammenti/assaggi del libro del giorno, a cura di PsicopompoTeatro e proseguiranno con l'intervento degli autori, del pubblico e dei librai. Gli otto libri presentati saranno la base di partenza del gioco Lettorialquadrato.

La sera _ concerti dal vivo di artisti della scena romana e internazionale, con un mix variopinto di proposte di musica popolare del sud del mondo. (tutto il programma di seguito)

La promozione della cultura del benessere naturale, dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva si sviluppano sin dall'infanzia. Per questo proponiamo una serie di attività e di laboratori concentrati su: il gioco di gruppo e il rispetto delle regole, la conoscenza e la corretta convivenza con l’ambiente, l’ascolto e lo sviluppo della fantasia, la manualità e la crescita della creatività. Alcune attività per ragazzi, Habicura Kids, a cura dell’ass.BERENICE si svolgeranno in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Villa Mercede.

L'iniziativa è organizzata dal Centro Il Fiume in collaborazione con l’associazione culturale Beba do Samba e sostenuta da una rete di soggetti, associazioni, esercizi di qualità ed esperienze radicate sul territorio di San Lorenzo, che promuovono il senso di appartenenza alla comunità, lo scambio delle conoscenze, la valorizzazione delle risorse locali, la cultura del benessere e la pratica della solidarietà. Avvicinarsi e sensibilizzarsi a un contatto diverso con se stessi, farsi condurre dall’esperienza, nutrirsi con la fiducia in sé e con l’ascolto dei ritmi naturali della propria vita.

 

PROGRAMMA

Habicura Benessere

Yoga: tutti i giorni dalle 8,30 alle 9,30 e dalle 19 alle 20, lezioni aperte a tutti. Lo Yoga è equilibrio, stabilit{, evoluzione personale. La saggezza e l’intelligenza naturale nel corpo vengono risvegliate attraverso un movimento consapevole e armonioso; l’ascolto verso il mondo interiore lo fa esprimere nella sua totalità e conduce chi lo compie verso la meditazione. Le lezioni, al mattino e alla sera, sono aperte a tutti e non richiedono alcuna esperienza precedente

Pratiche Di Buona Vita: lezioni e dimostrazioni aperte a tutti. Qi Gong e Tai Ji sono antichissime pratiche tradizionali cinesi, praticate spesso dalla popolazione in gruppo, in spazi aperti. Anche durante Habicura proporremo lezioni aperte a tutti, nel verde di Villa Mercede, per imparare a connettere la propria energia vitale con quella dell’universo, trovando equilibrio nel corpo e pace mentale.

Movimento Dolce Per Gli Anzianigratis! per tutti gli over 65! Dallo Yoga alle pratiche di lunga vita si attingerà per proporre ai più anziani delle forme che li aiutino a superare piccoli disturbi e difficoltà, dando loro semplici strumenti per ritrovare il benessere calmo di cui hanno bisogno. Ad ognuno sar{ data un’attenzione particolare, per incoraggiarli e accompagnarli in questo nuovo incontro col loro corpo.

Yoga Per Mamme E Bambini: lezioni di motricità libera, educativa e ludica – gratis! Lo Yoga proposto alle mamme e ai loro bambini: una forma di gioco e di contatto per aiutare la comunicazione non verbale, facilitare la trasmissione di emozioni positive e sostenere così il ruolo della mamma e la crescita naturale del bambino.

trattamenti tutte le sere, dalle 19,30 alle 24,00!

Oasi Del Benessere – Shiatsu E Massaggi Per La Salute: Lo shiatsu, il kobido, il massaggio cranio-sacrale, la riflessoterapia, sono pratiche per la salute diffuse ormai da molti anni nel nostro paese. L’esperienza di poterli praticare in una villa, nelle sere d’estate, a prezzi più che popolari, ne faranno una piacevolissima oasi di benessere di cui tutti possono beneficiare. 

Habicura Music 

concerti tutte le sere, alle 21,30



Mercoledì 16 luglio_Acustimantico

Raffaella Misiti, voce; Marcello Duranti, sax e altri tubi sonori; Stefano Scatozza, chitarre e musiche; Stefano Napoli, contrabbasso; Salvatore De Seta, batteria; Danilo Selvaggi, testi 



Giovedì 17 luglio_Aquarela Festival

canzoni e musica tra Italia e Brasile (quinta edizione)

h. 20,30: conjunto de percussões

h. 21,30 : Christianne Neves, Zé Galia, Susanna Stivali, Domenico Imperato, Estalegal, Curandero e Aquarela Coro



Venerdì 18 luglio_Regra 4 – Curitiba/Pr Brasile

fusion tra il rock ed i ritmi brasiliani – samba, coco, ijexa, frevo, maculelê, maracatu, jongo, ilu. Eugênio Fim (voce, chitarra ed elettronici), Endrigo Bettega (batteria), Randson Moreira (percussione) e Thiago Menegassi (chitarra elettrica) ed Thiago Duarte ( Basso)



Sabato 19 luglio_Banda Jorona

la vena sanguigna e romantica della città di Roma

Bianca Giovannini, voce; Daniele Ercoli – contrabbasso, cori; Désirée Infascelli – mandolino, fisarmonica; Ludovica Valori – fisarmonica, voce, trombone



Domenica 20 luglio_Festa Junina – Festa Brasiliana d’Estate

h.20,30 ARCANJO SHOW – dança (Maestro Marco Aurélio Arcanjo)

h. 21,30 QUADRILHA POPULAR – dança coletiva

h. 22,00 FORRO’ E SAMBA AO VIVO – Eduforró



Lunedì 21 luglio_Neilos In Concerto

etnorock con strumenti come la zampogna, il bouzuki, la chitarra battente e la ciaramella, in una miscela di puro folk e sonorità elettroniche. 



Martedì 22 luglio_Don Pasta

“Food sound system” è uno spettacolo multimediale portato nei teatri di Italia, Francia e Spagna e un libro, edito da Kowalski



Mercoledì 23 luglio_ Evi Evan

rebetiko greco, musica che fonde sonorità occidentali e orientali e che porta un messaggio di fratellanza, multiculturalità ed uguaglianza.

Giovedì 24 luglio (anche il 30 luglio)_Marcela Zurkalo & Elio Astor Dj

tango, canto, folklore argentino da un’artista poliedrica



Venerdì 25 luglio_Forro’ De Sexta

concerto internazionale di musica brasiliana



sabato 26 luglio_Lavinia Mancusi

la musica tradizionale mediterranea e la contaminazione degli stili e delle culture; l'interpretazione di canti e musiche apparentemente lontani (Albania, Turchia, Nord Africa), ma in realtà affini alla nostra cultura.



domenica 27 luglio_Flavio Giurato, Open Curandero

in concerto



lunedì 28 luglio_Alfredo Paixao Trio

in concerto



martedì 29 luglio_Tiziana Fornari E Francesco Fiumara

in concerto



mercoledì 30 luglio_Marcela Zurkalo & Astor Elio Dj

tango e milonga



giovedì 31 luglio_President & Friends

venerdì 1 agosto_Patapalo Serata Cubana

Cuba in concerto serata multi-etnica con un collettivo di musicisti di varie zone del mondo e di diverse formazioni musicali: Finlandia, Spagna, Cuba, Africa,Brasile, Italia, Calabria e …luoghi altri.



sabato 2 agosto_Forro' Night

musica brasiliana



domenica 3 agosto_Kambala

melodie, ritmi e percussioni dell'Africa

programma giornaliero per i più piccoli

 

Habicura Kids

Centro estivo e laboratori per bambini/e da 5 a 10 anni – dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14,00

La Città di Habicura: il Centro estivo è ambientato in una città da costruire, di nome "Habicura", i cui abitanti, i bambini e le bambine, saranno impegnati giornalmente nella costruzione di una sua parte. Attraverso l'ascolto di storie per bambini emergeranno i loro bisogni rispetto al loro essere cittadini che troveranno risposta nella realizzazione di una parte della loro città. Attraverso i laboratori di manualità verranno realizzati plastici, disegni e singoli elementi necessari a rappresentare Habicura, la città dei bambini, che varranno messi in mostra l'ultimo giorno dell'iniziativa a tutti gli adulti che lì attraverseranno. Ovviamente la città va vissuta attraverso il gioco, linguaggio specifico del bambino/a. Per questo una parte della mattinata sarà dedicata a giochi strutturati e di squadra per divertire il bambino e creare le regole di cui la città sceglierà di dotarsi.

Ambientazione fantastica: i bambini si muovono all'interno della città di Habicura. Si riuniscono nel grande cerchio dei cittadini dove sono invitati a scoprire la bellezza dello stare insieme. Il grande cerchio è nello stesso tempo spazio e atteggiamento e si apre e si chiude in specifici momenti della mattinata. Imparare facendo: laboratori manuali, pittorici e creativi sono utilizzati come strumenti di rielaborazione e di riflessione. Metodo cooperativo: il gruppo costituisce un'unità e gioca insieme. Animazione: strumento attraverso il quale i bambini scoprono una corresponsabilità con gli altri ed una conseguente disponibilità agli altri che influenza l'adesione continua alle proposte presentate. Lettura ad alta voce

 

Struttura della giornata:

8.00: accoglienza e gioco libero

9.00: cerchio e lettura della storia della giornata

9.30: gioco di squadra

10.30: merenda

11.00: laboratorio di manualità

12.30: gioco libero

13.15: cerchio finale con saluto

13,30: pranzo alla bio caffetteria di Habicura (facoltativo)

 

I Laboratori Di Berenice (attività gratuita!) dal lunedì al venerdì, dalle 18.00 alle 19,15 

 

mercoledì 16 luglio la Maschera misteriosa

Crea la tua favola del parco attraverso l'utilizzo della fantasia e il supporto di materiali da riciclo. Inventeremo e realizzeremo insieme il protagonista della storia che proveremo a raccontare insieme.

 

giovedì 17 luglio The Science Zone

A partire dalla sperimentazione diretta di principi fisici fondamentali, semplici prove empiriche porteranno a verificare come quanto osservato durante gli esperimenti sia in accordo con i modelli fisici che spiegano la realtà. 

venerdì 18 luglio Giocare ballando

La tradizione popolare italiana è ricca dei così detti “balli-gioco”. I bambini e le bambine, di tutte le età, si divertiranno e impareranno ballando danze di varie regioni italiane.

 

lunedì 21 luglio Siamo sicuri che siano solo Rifiuti?

Racconteremo una breve storia ai bambini che aiuteranno il protagonista della storia a costruire un'opera d'arte con materiali di riciclo. Il tema dell'opera d'arte sarà "Una bella giornata".

 

martedì 22 luglio Gioco dell'Oca sui Colori

Il mondo ha perso i colori e dobbiamo salvarlo, ritrovare i colori e colorare un enorme pianeta terra (con tecniche che avranno imparato attraverso le prove), e ridare finalmente colore al mondo.

 

mercoledì 23 luglio La Favola sociale

Lettura di favole a sfondo sociale, tratte dal cd di audiofavole "la vita è gioco", creato da Amnesty International, dove gli attori recitanti sono dei bambini veri, e le favole sono tutte a tema sociale.

 

 

giovedì 24 luglio

The Science Zone: ai confini delle scienze

A partire dalla sperimentazione diretta di principi fisici fondamentali, semplici prove empiriche porteranno a verificare come quanto osservato durante gli esperimenti sia in accordo con i modelli fisici che spiegano la realtà.

 

venerdì 25 luglio

Giocare ballando

La tradizione popolare italiana è ricca dei così detti “balli-gioco”. I bambini e le bambine, di tutte le età, si divertiranno e impareranno ballando danze di varie regioni italiane.

 

lunedì 28 luglio

Suoniamo insieme

Costruiremo, riciclando, alcuni strumenti come ad esempio maracas, tamburi, kazoo, bastone della pioggia, sonagli, xilofono, per stimolare la fantasia e sviluppare un'educazione musicale.

 

martedì 29 luglio

Giocando con la Fantasia

L'avventura del gioco-teatro che è un gioco davvero magico perché possiamo giocare a trasformarci. Abbiamo bisogno della nostra valigia magica e dopo averla aperta inizia un viaggio fantastico…

 

mercoledì 30 luglio

Parole, Immagini, Scultura

Studio ed esplorazione del passaggio dalla parola narrata in immagine e poi in "corpo": dal racconto attraverso il disegno e la pittura, alla realizzazione delle scene in creta o altri materiali modellabili.

 

giovedì 31 luglio

Cinque Sensi e Dintorni

Racconteremo una storia ai bambini che li coinvolgerà in prove che riguarderanno i cinque sensi. Tali prove aiuteranno i protagonisti nello svolgimento della storia.

 

venerdì 1 agosto

Marionette con materiali da riciclo

I bambini saranno invitati ad inventare e a realizzare la loro marionetta con vari materiali da riutilizzare: stoffe, pezzi di cartone, fili di lana, elastici, carta e plastica, ecc..

Alcune attività Habicura Kids si avvalgono della collaborazione della Biblioteca di Villa mercede .

 

Habicura Eventi

Lettorialquadrato

Otto aperitivi letterari, presentazioni/letture di libri di autori italiani contemporanei.

martedì, mercoledì e giovedì, alle 19,00 alla Bio-caffetteria di Habicura

un'iniziativa a cura della libreria assaggi in collaborazione con la libreria Giufà

 

mercoledì 16 luglio

Amedeo Balbi

Cercatori di meraviglia (Storie di grandi scienziati curiosi del mondo)

 

giovedì 17 luglio

Chiara Valerio

Almanacco del giorno prima

 

martedì 22 luglio

Assia Petricelli e Sergio Riccardi

Cattive ragazze

 

mercoledì 23 luglio

Errico Bonanno

Lotta di classe al terzo piano

 

giovedì 24 luglio

Tuono pettinato e Francesca Riccioni

Enigma e Galileo!

 

martedì 29 luglio

Marino Sinibaldi

Un millimetro in là

 

mercoledì 30 luglio

Antonio Manzini

La costola di Adamo

 

giovedì 31 luglio

Lorenzo Iervolino

Un giorno triste così felice. Sócrates, viaggio nella vita di un rivoluzionario

 

Habi Cura Dal 16 Luglio Al 3 Agosto

Villa Mercede _ via Tiburtina 113 (San Lorenzo)

Info:info@habicura.it _ mob: 3277406993

Ingresso al parco gratuito. Attività a pagamento