Il grande modello del Padiglione Italia all’Expo 2015 in mostra per la prima volta a Milano durante il FuoriSalone

Dal 7 al 18 aprile il modello di Palazzo Italia all’Expo 2015 sarà esposto presso l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito della grande Mostra Evento FEEDING NEW IDEAS FOR THE CITY, promossa in occasione del FuoriSalone del Mobile 2014 dalla rivista Interni con Expo 2015 spa e con il patrocinio del Comune di Milano. Esposto per tre mesi al Palazzo del Quirinale, il gigantesco modello era stato visitato da oltre 21 mila persone

 Dopo Roma, il modello di Palazzo Italia in scala 1 a 50 sbarca  all’Università Statale di Milano nell’ambito della Mostra Evento FEEDING NEW IDEAS FOR THE CITY, promossa dalla rivista Interni in partnership con Expo 2015 spa e con il patrocinio del Comune di Milano. Quella di Milano è la seconda tappa di un viaggio iniziato al Palazzo del Quirinale, dove il grande plastico in scala 1:50 di Palazzo Italia è stato protagonista, dal 7 novembre 2013 al 15 gennaio 2014, di una mostra vista da più di 21.700 persone.

 

La mostra immaginata da Interni con la partnership di Expo spa intende introdurre e sviluppare i temi di Milano 2015, con i contributi originali di progettisti di fama internazionale e di aziende di riferimento nel campo dell’innovazione e della ricerca, trasformando la sede della mostra in un laboratorio creativo e intellettuale a cielo aperto, in cui sviluppare delle proposte per la città del futuro, con un focus puntato sugli argomenti della prossima Esposizione Universale. Oltre al modello di Palazzo Italia, ci saranno anche i plastici in scala dei Cluster tematici che riuniranno in uno spazio comune numerosi Paesi aderenti alla manifestazione e, disseminate nei chiostri e nei cortili dell’Università, le straordinarie istallazioni realizzate da numerose star dell’architettura internazionale.

 

“Un evento internazionale come il Salone del Mobile ci è sembrata l’occasione migliore per offrire un’anteprima di come sarà Palazzo Italia all’Expo”, afferma Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 S. p. A. e Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia. “Con oltre 300 mila visitatori attesi da ogni parte del mondo a Milano, il Salone del Mobile, con il fitto calendario di iniziative, mostre ed eventi del FuoriSalone, era la vetrina ideale per far conoscere le forme di quella che nel 2015 sarà la Casa del Paese ospitante. Ricordo che”, aggiunge Diana Bracco, “il progetto di Palazzo Italia è il risultato di un concorso internazionale di progettazione vinto lo scorso 19 aprile 2013 dal raggruppamento costituito da Nemesi & Partners S.r.l., Proger S.p.A., BMS Progetti S.r.l. di Milano e Livio De Santoli con un progetto che si presenta come una foresta urbana, in cui il visitatore potrà immergersi e scoprire una suggestiva architettura-paesaggio”.

 

Palazzo Italia, per il quale il Direttore Artistico Marco Balich ha scelto il concept del Vivaio e dell’Albero della Vita, è destinato a rimanere anche nel periodo post Expo come lascito alla città di Milano. Palazzo Italia rappresenta un’architettura viva e interattiva, ideata per scambiare energia con l’esterno, che si basa su di un concept ispirato all’intreccio di rami degli alberi e alle forme naturali di una foresta. L’insieme dei sistemi impiantistici ed energetici e gli accorgimenti tecnologici adottati rendono l’edificio un organismo osmotico con l’ambiente, con cui interagisce e scambia energia.

 

La Mostra Evento FEEDING NEW IDEAS FOR THE CITY, sarà presentata lunedì 7 aprile alle ore 14.30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano. All’evento interverranno tra gli altri Gianluca Vago, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia e Presidente di Expo S. p. A., Ernesto Mauri, Amministratore Delegato Gruppo Mondadori, Cristina Tajani, Assessore allo Sviluppo economico, Moda e Design del Comune di Milano, Gilda Bojardi, Direttore di INTERNI e Philippe Daverio, Professore di disegno industriale e storico dell’arte, che converserà con i grandi creativi protagonisti internazionali delle istallazioni architettoniche. 

 

Di Padiglione Italia si parlerà anche nel corso della conferenza stampa di martedì 8 aprile alle ore 10.30, “Expo 2015: i segreti di Palazzo Italia. Materiali e tecnologie per una costruzione nel futuro”, organizzata da Italcementi sempre all’Università in via Festa del Perdono 7 presso la Expo Hall. La conferenza, a cui parteciperanno Marco Balich, Michele Molè, Enrico Borgarello e Sergio Zambelli, sarà seguita da una Lecture dello stesso Architetto Molè di Nemesi & Partners. Durante l’incontro, Italcementi presenterà il nuovo cemento biodinamico con cui sarà realizzata, in collaborazione con Styl-Comp, la struttura ramificata di Palazzo Italia, simbolo del Padiglione Italia all’Expo Universale.

 

La nuova versione dell’applicazione per consentire la “visita virtuale” di Palazzo Italia realizzata da Telecom Italia è disponibile dal 7 Aprile dal Play Store di Google all’indirizzo http://play.google.com/store/apps/details?id=it.telecomitalia.padiglioneitalia.

 

 

 

(Visited 67 times, 1 visits today)