NOBOOK® | Maurizio Baruffaldi, LA META’ DELL’AMORE

Maurizio Baruffaldi | La metà dell'amore

presentazione del romanzo d'esordio

mercoledì 19 febbraio 2014

ore 18.00

Spazio Vogh

Via Voghera 6, 20144 Milano

saranno presenti:

– Maurizio Baruffaldi | autore del romanzo

– Tatiana Carelli | scrittrice ed editrice, fondatrice di NOBOOK®

introduce:

– Chiara Beretta Mazzotta | agenzia letteraria Punto&Zeta, curatrice e conduttrice della rubrica libri di Tutto Esaurito su Radio 105

a seguire:

silent reading dell'autore di brani tratti da La metà dell'amore 

 

NOBOOK® è lieta di presentare l’ebook La metà dell'amore, romanzo d'esordio di Maurizio Baruffaldi.

La metà dell'amore è l’apologia della scelta tra vita e morte: con una narrazione pacata e feroce racconta di quando non finisce un amore per volontà, ma ne viene a mancare la metà.

La protagonista della storia è Nora, colei che impregna tutto il romanzo senza esserci. Marcello, il suo compagno da una vita, ne è l’agra, pacata, voce narrante. Di una vita a due, in simbiosi quasi totale.

In una Milano amata e odiata Marcello ripercorre frammenti vissuti nei loro viaggi di fuga, disperazione ed estasi, attraversando argomenti e fatti storici, da Rostagno alle Brigate Rosse, con occhio inusuale. Marcello e Nora – per tacer del cane, Valentino, che è il vero ascoltatore – sono due borghesi, una coppia normale che si ama nella quotidianità e nella dipendenza, e fa una fine normale, nella banalità estrema della malattia. La possibilità di “rifarsi una vita” rischia di diventare una copia sbiadita del reale, e Marcello non può sfuggire alla vera domanda: se può vivere senza la metà dell'amore.

In occasione del lancio di La metà dell'amore di Maurizio Baruffaldisarà disponibile una tiratura limitata del romanzo in Ebookover™.L'autore sarà a disposizione per il book signing.

Nato a Milano il 18 aprile del 1962, in bilico da sempre tra musica e scrittura, inizia stendendo testi per canzoni underground.

Pubblica in alcune riviste letterarie i suoi racconti dopo un corso per giornalismo e scrittura. Con Il volo della balena, racconto del 2004, vince il Premio speciale della Giuria del concorso nazionale Parole in corsa, scelto tra oltre gli oltre cinquemila racconti partecipanti e premiato in Campidoglio. Il racconto L'orbita è invece pubblicato sulla rivista Granta nel mese di marzo 2013.

Dal 2000 iniziano le collaborazioni per varie testate, tra le quali Il mucchio selvaggio e Io Donna, che sfociano in una lunga militanza per Urban e Metro.


È autore dei testi e delle interviste del documentario Il re di spade, sullo schermidore Edoardo Mangiarotti, andato in onda su Sky Sport, ad anticipare la cerimonia di inaugurazione delle olimpiadi di Londra del 2012.

Collabora alla stesura di alcuni brani dell'ex cantante dei La Crus, Mauro Ermanno Giovanardi.

NOBOOK® ringrazia Spazio Vogh – spazio espositivo, performativo e di produzione – che ospita la presentazione.

 

(Visited 51 times, 1 visits today)