Brevetto Unitario: una necessità di Milano e dell’Italia per la competitività delle Imprese

Lunedì 2 dicembre 2013 alle ore 11.45 presso la Saletta Lab di Palazzo Triennale (viale E. Alemagna, 6).
L’esigenza di un Brevetto Unitario che copra l’intero territorio dell’Unione Europea e di una Corte Europea dei Brevetti che assicuri unità e coerenza nella protezione dei brevetti, è fortemente sentita, non solo dalle grandi imprese, ma soprattutto dalle piccole e medie, troppo spesso trascurate.
Il Brevetto Unitario e la Corte Europea dei Brevetti consentirebbero inoltre una più efficace difesa dell’innovazione, fondamentale moto-re dello sviluppo dei Paesi industrializzati quale l’Italia è e vuole con-tinuare ad essere.
Dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 16 aprile 2013, che ha respinto i ricorsi di Italia e Spagna contro la cooperazione raf-forzata l’Italia deve aderirvi nell’interesse del nostro sistema produt-tivo, alle migliori condizioni possibili.
L’Italia ha una tradizione giuridica consolidata in materia di proprie-tà industriale che non trova un adeguato riscontro nella geografia dell’Unione, dal momento che il nostro paese non ospita alcuna isti-tuzione di rilievo nel settore di riferimento.
L’esclusione dell’Italia dal sistema del Brevetto Unitario comporta gravissime conseguenze sul piano dello sviluppo economico, della competitività e del sostegno all’innovazione, tanto più grave a fron-te della crisi che coinvolge il nostro paese.
“È noto che questa Amministrazione, nella persona del Sindaco Pi-sapia – dichiara l’assessore Franco D’Alfonso – avesse già candidato Milano a potenziale sede della Corte brevettuale, che oggi non potrà essere più Centrale, ma che spero potrà essere almeno Regionale o locale.
Milano, capitale dell’innovazione è facilmente raggiungibile da ogni parte dell'Europa, dotata di infrastrutture moderne e destinate ad essere ulteriormente perfezionate in seguito a Expo 2015”.
“Non aderire danneggia pesantemente le nostre imprese nella lotta alla contraffazione, deprime gli investimenti stranieri e mina il pre-stigio del nostro Paese- ribadisce il Presidente del Centro Studi An-ticontraffazione Avv. Daniela Mainini“
"L’ esigenza di un Brevetto Unitario che copra l’intero territorio dell’Unione Europea e la partecipazione a un sistema europeo dei brevetti appare fondamentale soprattutto in questo momento di grave crisi economica."
A discuterne con Franco D’Alfonso Assessore al Commercio e Attivi-tà Produttive del Comune di Milano, Daniela Mainini Presidente del Centro Studi Anticontraffazione, Cesare Galli Professore Ordinario di Diritto Industriale dell’Università di Parma, Mario Franzosi Professo-re alla University of Washington, Pier Giovanni Giannesi, IP. Pirelli Confindustria, Antonio Salerno Professore del Politecnico di Milano, Paolo Markovina IP. Elettrolux e Presidente AICIPI, Francesco Mac-chetta IP. Bracco, Aldo Buratti Presiderte Uniontessile – Confapi.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Centro Studi Grande Milano
Piazza Duomo 17 – Tel. 02 45471828
info@centrostudigrandemilano.org www.centrostudigrandemilano.org
Centro Studi Anticontraffazione
via Corridoni, 4 – Tel. 02 5405 0210
Fax 02 5413 9672
info@anticontraffazione.org
www.anticontraffazione.org
(Visited 15 times, 1 visits today)