IL CONSORZIO GORGONZOLA PARTECIPA A NUTRISAN 2013, LA FIERA DEDICATA ALLE INTOLLERANZE ALIMENTARI

IL CONSORZIO GORGONZOLA PARTECIPA A NUTRISAN 2013, LA FIERA DEDICATA ALLE INTOLLERANZE ALIMENTARI

 

Settore AB – Stand A04/08

 

 

Per il secondo anno consecutivo, dal 22 al 24 novembre la città di Bolzano ospita il più importante salone dedicato alle intolleranze alimentari e alla corretta alimentazione: Nutrisan 2013. Secondo una recente ricerca commissionata dal Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola al professor Mario Del Piano, Primario di gastroenterologia presso l’Ospedale Maggiore di Novara, il gorgonzola è tollerato anche da chi soffre di intolleranze alimentari (circa il 70% della popolazione adulta). Già in passato il professor Del Piano aveva sottolineato le particolari qualità nutritive del gorgonzola, impiegato sin dal Medioevo nella cura dei disturbi gastro-intestinali, e ancor oggi somministrato agli ammalati inappetenti per malattie croniche e neoplastiche.”Il Gorgonzola – ha aggiunto il professor Del Piano – grazie alla triplice fermentazione cui è sottoposto il latte (lattica, con i lieviti e le muffe) è consigliabile a tutti coloro, che pur avendo l’intolleranza al lattosio, non vogliono rinunciare a mangiare un buon formaggio!”.

 

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola partecipa a Nutrisan insieme all' ISTITUTO DI MEDICINA BIOLOGICA (IMBIO) di Milano e al Mondo delle intolleranze (www.ilmondodelleintolleranze.it), l'iniziativa web della foodblogger Tiziana Colombo attiva da anni nel campo delle intolleranze e autrice del libro “Nichel. L’intolleranza? La cuciniamo!".

 

Nel corso della fiera  presso lo stand dell'Istituto (Settore AB – Stand A04/08) lo Chef stellato David Galantini, definito dalla stampa il “Gordon Ramsey italiano” e molto attento alle tematiche delle intolleranze, preparerà alcuni piatti alternativi, ma straordinariamente buoni a base di gorgonzola. Interverranno anche gli chef Daniele Zennaro e Maurizio De Pasquale. 

 

 

 

NUTRISAN

Da venerdì 22 novembre a domenica 24 novembre 2013

Fiera Bolzano
Piazza Fiera 1 – Bolzano

 

Orari d'apertura

Venerdì a Domenica: dalle 9.30 alle 18.30


Biglietti d'ingresso

Venerdì 22 novembre: ingresso libero
Sabato 23 e domenica 24 novembre: a pagamento
Prezzi a persona: € 4,00

(Visited 22 times, 1 visits today)