URBANISTICA. PRESENTAZIONE DEL NUOVO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

Milano, 9 marzo 2009 – Oggi c’è stata una prima presentazione del nuovo Piano di Governo del Territorio da parte dell’Assessore allo Sviluppo del Territorio, Carlo Masseroli, al Sindaco e alla Giunta.
Si da così il via ad un processo che, come richiesto dalla Legge Regionale 12/05, verrà portato a compimento entro marzo 2010.
Per la prima volta nella storia urbanistica di Milano, questo nuovo Piano non consumerà nuovo territorio.
Il nuovo Piano di Governo del Territorio introduce un cambiamento strutturale: non più una città che cresce a macchia d’olio fino a comuni di prima cintura ma una città che si ricostruisce su se stessa, recuperando, riqualificando e rigenerando a verde e a servizi gli ambiti degradati all’interno della stessa città.
Il nuovo Piano traccia così obbiettivi d’interesse pubblico per una nuova sostenibilità.
Per una nuova corrispondenza tra aspettative (di residenti, studenti, lavoratori fuori sede e city user ) e risorse (pubbliche e private generate dalle trasformazioni).
Gli obiettivi sono stati individuati a partire dall’ascolto di chi abita e vive la città, impostando la progettualità intorno al valore della singola persona e ai soggetti attivi nella comunità cittadina.
In questo modo il nuovo Piano capitalizza in questo modo la ricchezza degli spunti e delle proposte emerse negli incontri capillarmente organizzati sul territorio in questi mesi.
Il nuovo Piano di Governo del Territorio è l’occasione per attivare uno sviluppo armonioso e per garantire i servizi e le dotazioni infrastrutturali necessarie per una Milano “bella da vivere”.

Ufficio Stampa Comune di Milano (paola.profili@comune.milano.it)

(Visited 13 times, 1 visits today)