Premio Tesi di Laurea, 2ª edizione PAESAGGIO, ARCHITETTURA E DESIGN LITICI

Nato come estensione dell’International Award Architecture in Stone all’ambito formativo dei futuri architetti e designer, il Premio Tesi di Laurea “Paesaggio, Architettura e Design Litici”, è giunto alla Seconda Edizione, dopo una partenza nel 2010 che ha visto numerose università italiane a confronto su un tema assai particolare come il progetto litico e che ha offerto uno spaccato assai interessante sul grado di interesse e approfondimento che le varie sedi e atenei rappresentati hanno sviluppato sulla cultura della pietra sia nel campo dei linguaggi che delle tecniche costruttive.

La nuova edizione del Premio Tesi di Laurea, che conferma la propria cadenza biennale, è stata ideata e organizzata da Veronafiere in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Verona e si inserisce come evento di particolare rilievo nel programma di Marmomacc indirizzato al settore formativo, in collegamento con i corsi universitari e master post laurea di progettazione in pietra attivati, grazie all’impegno dell’Ente, in numerosi atenei italiani negli ultimi anni.

In particolare il Premio intende favorire l’approccio dei futuri professionisti, architetti, ingegneri e designer, ai materiali litici, stimolando la conoscenza, la ricerca e l’applicazione in progetti di architettura, paesaggio e design culturalmente e tecnicamente avanzati.

La tesi di laurea, come laboratorio di sintesi dei saperi accumulati dagli studenti durante l’intero corso di studi, diviene il momento formativo più importante del percorso di studi e indica una direzione privilegiata verso la professione. Il premio alle “lauree litiche” costituisce quindi un concreto riconoscimento a questa scelta e intende valorizzare e promuovere lo sforzo e l’impegno dei docenti e degli studenti che, attraverso tale percorso, hanno contribuito alla costruzione di nuovi saperi e linguaggi in grado di favorire l’ingresso nella modernità di un materiale antico come la pietra.

 

Collocato temporalmente in alternanza con l’International Award Architecture in Stone, prestigioso riconoscimento di Marmomacc alle migliori opere in pietra realizzate a livello internazionale, il Premio Tesi di Laurea integra questo evento, anch’esso biennale, aprendo così ai giovani laureati, futuri professionisti, uno spazio di visibilità e un concreto appoggio per l’inizio della loro attività.

 

Il Premio, organizzato in forma concorsuale, è stato suddiviso in due sezioni che coprono le aree progettuali principali, a cui è orientata la progettazione litica.

a) Paesaggio e architettura. Comprende l’area disciplinare della ricerca, del progetto e della costruzione di edifici pubblici e privati, degli spazi urbani, della ricomposizione del paesaggio e del recupero architettonico-ambientale delle cave, del recupero e restauro delle preesistenti storiche.

b) Design. Comprende gli oggetti d’uso, gli arredi per interni ed esterni, le innovazioni di prodotto ottenibili dalla trasformazione dei materiali litici.



Per ciascuna sezione saranno assegnati un Primo Premio al miglior classificato e due Menzioni Speciali alle opere e ai progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per aspetti particolari.                      

Il monte premi complessivo è di 8.000,00 Euro così distribuito per ogni sezione:

– Primo premio pari a 3.000,00 Euro;

– Premi alle Menzioni Speciali pari a 500,00 Euro ciascuno.

 

Possono partecipare al concorso i neo-laureati delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Design o Istituti di formazione equivalenti, con lauree triennale o quinquennale. La partecipazione è aperta a singole persone o a gruppi che abbiano discusso la tesi di laurea dopo il 30 giugno 2010.

 

LA GIURIA

A comporre la giuria sono state invitate personalità di chiara fama e figure istituzionali rappresentative dei settori coinvolti nel premio:

Luisa Bocchietto, Presidente Nazionale ADI Associazione per il Disegno Industriale

João Nunes , PROAP – Estudos e Projectos de Arquitectura Paisagista, Lisboa

Vincenzo Pavan, Curatore Eventi Architettura di Marmomacc

Arnaldo Toffali, Presidente Ordine Architetti di Verona

Francesco Venezia, Architetto e Professore IUAV

 

PREMIAZIONE

Tutti i progetti premiati, insieme a quelli ritenuti meritevoli di menzione o segnalazione, saranno esposti in una mostra negli spazi del Forum del Marmo nel Padiglione 7B e i premi e le menzioni saranno consegnati in una apposita cerimonia organizzata all’interno degli eventi culturali che ivi si svolgeranno nel periodo della Fiera di Marmomacc dal 26 al 29 settembre 2012.

La cerimonia di premiazione sarà inserita in un contesto da lectures e convegni che vedranno la partecipazione di importanti personalità dell’architettura e del design e la presenza dei neo laureati premiati e degli studenti e docenti delle università che partecipano ai lavori del Forum.

I progetti vincitori insieme a tutti quelli ritenuti meritevoli di menzione o segnalazione saranno pubblicati in un fascicolo dedicato alla Seconda Edizione del Premio.

 

Altre informazioni sullo svolgimento e le modalità di partecipazione si possono reperire sui siti degli enti organizzatori: www.architectureanddesign.marmomacc.com; www.vr.archiworld.it;

e di altri media: www.architetturadipietra.it; www.europaconcorsi.it

 

a cura di Vincenzo Pavan

(Visited 11 times, 1 visits today)