MAGICAL MISTERY TOUR: IL FILM DEI BEATLES

Nexo Digital

in collaborazione con EMI Music Italy e Apple Films

è lieta di annunciare

l’esclusiva proiezione in anteprima di

MAGICAL MISTERY TOUR: IL FILM DEI BEATLES

PER LA PRIMA VOLTA AL CINEMA SOLO PER UN GIORNO 

Il più visionario film dei Beatles viene presentato per la prima volta sul grande schermo nella sua versione restaurata in alta definizione 

con audio Dolby Digital 5.1 con speciali materiali inediti

Mercoledì 26 settembre nei cinema italiani

In occasione della pubblicazione il prossimo 9 ottobre in DVD e Blu-ray

I fan lo hanno atteso per anni. Ma forse non immaginavano di poterlo riscoprire anche su grande schermo proprio a cinquant’anni dall’esordio discografico dei Fab Four.

E’ il settembre del 1967 quando sull’onda dello straordinario successodi Sgt. Pepper, i Beatles danno vita a un film interamente ideato e diretto da loro. Caricano su un pullman una troupe cinematografica, amici, familiari ecast (tra cui spiccano Ivor Cutler, Victor Spinetti, Jessie Robins, Nat Jackley, Derek Royle e l'inimitabile Bonzo Dog Doo-Dah Band oltre ai Beatles che interpretano se stessi) e lasciano Londra per dirigersi verso ovest sulla A30, destinazione Cornovaglia: Magical Mistery Tour sta prendendo vita.

Ora, solo per un giorno mercoledì 26 settembre, Magical Mistery Tour arriva al cinema in una versione completamente restaurata in alta definizione, remixata in Dolby Digital 5.1 e sottotitolata in italiano. Il film cult dei Beatles esploderà con i suoi effettipsichedelici sul grande schermo nellesale italiane (a Milano, Roma, Firenze, Genova, Torino, Napoli, Bologna, Bari, Palermo, Padova, Trieste  e in molte altre città: elenco delle sale a breve disponibile su www.nexodigital.it) e contemporaneamente in diversi paesi del mondo tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone (dettagli su www.beatles.com). Oltre al film i fan troveranno su grande schermo immagini inedite del Making of Magical Mystery Tour (con interviste a Paul, Ringo ed altri membri del cast e della troupe) e un approfondimento sui vari protagonist del film. Tutto a pochi mesi dal successo in sala del documentario di Martin Scorsese George Harrison: Living in the Material World che ha conquistato pubblico e appassionati.

 

Basato su un racconto libero e improvvisato, secondo lo spirito sperimentale del tempo, Magical Mistery Tour fu l’innovativa chiave di volta per presentare sei nuove canzoni: “Magical Mystery Tour”, “The Fool On The Hill”, “Flying”, “I Am The Walrus”, “Blue Jay Way” e “Your Mother Should Know”. Ringo Starr ha spiegato "Paul disse 'Ho avuto questa idea' e noi ci siamo detti 'Grande!'. Tutto ciò che aveva era il disegno di questo cerchio con un punto sopra: è lì che abbiamo iniziato ", spiega Ringo Starr.

 

Una volta concluso Magical Mistery Tour venne trasmesso in bianco e nero alle 20:35 su BBC1 il giorno di Santo Stefano del 1967 ad un pubblico di famiglie in attesa di un intrattenimento leggero in stile natalizio. Mentre la musica fu accolta con entusiasmo informa di un EP doppio, i critici televisivi che si aspettavano qualcosa nello stile di A Hard Days Night e Help!, diedero alla pellicola  recensioni povere e in alcuni casi al vetriolo. In  seguito alle controversie il film non fu trasmesso negli Stati Uniti ed ebbe solo una distribuzione limitata.
Forse però, a quasi mezzo secolo di distanza, il giudizio del pubblico e della critica potrebbecambiare… Anche perché Magical Mistery Tour è diventato ormai un cult movie che arriva per la prima volta al cinema
dopo un restauro voluto dalla Apple Films supervisionato da Paul Rutan Jr. dell’Eque Inc. (la stessa società che ha curato l’acclamatissimo restauro di Yellow Submarine) e dopo uno scrupoloso lavoro sulla colonna sonora eseguito presso agli Abbey Road Studios da Giles Martin e Sam Okell.

 

In Italia la proiezione di Magical Mistery Tour è distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Emi Music Italy e in partnership con MYmovies e Radio Capital.

 

Dal 9 ottobre Magical Mystery Tour (nella sua edizione restaurata e sottotitolata in italiano con colonna sonora remixata) sarà reso disponibile da EMI Music in DVD e Blu-ray oltre che in un’edizione speciale 10"x10". L'edizione deluxe includerà sia il DVD che ilBlu-ray, così come un libro di 60 pagine con curiosità, foto, documentazionedella produzione e una replica del doppio EP su vinile da 7” con le sei canzoni originariamente pubblicate in Inghilterra proprio nel 1967. Tra i contenuti speciali interviste e materiali inediti.

 

 

 

 

Nexo Digital: editore e distributore di contenuti cinematografici alternativi corrispondenti a differenti linee editoriali tematiche: concerti (Ligabue Day, Big Four, Renato Zero, Red Hot Chili Peppers, A day with Shakira, Chemical Brothers, Fatboy Slim), musica classica e danza (ciclo col Maestro Riccardo Muti, Lang Lang, dirette dal Bolshoi di Mosca e dall’Opéra di Parigi, Nederland Dans Theater, opere del Metropolitan di New York e dei concerti della Filarmonica della Scala), film d’autore (George Harrison. Living in the Material World di Martin Scorsese), arte (Leonardo Live), eventi sportivi (Fastest sul mito di Valentino Rossi, finale del Roland Garros in 3D), eventi per bambini (La Festa di Patty al Cinema), grandi film del passato riportati all’antico splendore grazie alla digitalizzazione in 2K e in 4K (Blues Brothers, Colazione da Tiffany, Psycho, A qualcuno piace caldo, Ritorno al Futuro, Grease, Frankenstein Junior emolti altri). Dopo aver distribuito in Europa A Day with Shakira, dal 2012 Nexo Digital ha distribuito in vari paesi del mondo i Blues Brothers, le dirette della Filarmonica della Scala al cinema e Opera on Ice, lo spettacolo con Carolina Kostner registrato all'Arena di Verona. In un anno e mezzo gli eventi Nexo Digital hanno portato al cinema circa 450 mila spettatori.  

 


EMI MUSIC ITALY

Promotion Coordinator Manager: Jessica Gaibotti, E-mail: Jessica.Gaibotti@emimusic.comTel. +39 02 777.97.463-

 

  

NEXO DIGITAL

Luana Solla, E-mail: luana.solla@nexodigital.it, Tel. 02/8051633 –Mob. 334/3369695, 

www.nexodigital.it

 


(Visited 17 times, 1 visits today)