PRESENTAZIONE MOSTRA TULLIO PERICOLI alla BIT

Anche quest’anno la regione Marche si connota per una offerta culturale diffusa e di qualità che propone nuove letture del territorio e invita alla scoperta di grandi mostre, città d’arte, musei e bellezze paesaggistiche.
a seguire l’intervento dell’Assessore Vittorino Solazzi presso la BIT, Borsa Internazionale del Turismo – Milano
STAND della REGIONE MARCHE Padiglione 3
venerdì 20 febbraio, ore 11.00
Stefano Papetti e l’Assessore Olimpia Gobbi
presentano la grande mostra di Tullio Pericoli
SEDENDO E MIRANDO, i paesaggi (1966 al 2009)
a cura di Elena Pontiggia- catalogo SKIRA’
La mostra, con 130 opere esposte, prende in esame l’intera ricerca sul paesaggio condotta dall’artista marchigiano (nato a Colli del Tronto in provincia di Ascoli, nel 1936 e vissuto dal 1961 a Milano) notissimo come disegnatore e ritrattista, ed è la più grande finora realizzata da Tullio Pericoli su questo tema.
SEDENDO E MIRANDO, i paesaggi (1966 al 2009) curata da Elena Pontiggia e organizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno con il contributo della Fondazione Carisap ed il sostegno della Regione Marche e del Comune di Ascoli Piceno, costituisce l’evento più prestigioso del ricco programma del FESTIVAL SAGGI PAESAGGI.
Una mostra destinata a bissare il successo di quella che l’edizione 2008 del Festival ha dedicato ad Osvaldo Licini, artista prediletto da Pericoli e con il quale non sono poche le affinità di segno e di visioni.
Una mostra che è anche occasione di viaggio in una città e in un territorio preziosi proprio per uno dei paesaggi meglio conservati d'Italia, a cominciare da Ascoli Piceno stessa, una città intima e raffinata, una meta di quiete e qualità dallo splendido patrimonio artistico.

Ufficio stampa della mostra
LR Comunicazione
Laura Ruggieri
l.r.comunicazione@libero.it

(Visited 30 times, 1 visits today)