LA REGIONE ALLA 29 EDIZIONE DELLA BIT. MARCHE, UN DONO DI NATURA’ .

Le Marche si regalano come dono di natura. Quell' attitudine unica a coniugare bellezze naturali e patrimonio storico-culturale, tradizioni e capacita` innovativa, accoglienza e sostenibilita`. E' questa l'idea di Marche-meta turistica 2009, su cui puntera` la nuova proposta della Regione alla prossima Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT), in programma dal 19 al 22 febbraio nei padiglioni del Quartiere Fieristico Rho. Il 'brand Marche' e` proprio questo- spiega l'assessore regionale al Turismo, Vittoriano Solazzi ' perche` abbiamo una concentrazione di segni, evidenze e peculiarita` tangibili ed immateriali in un territorio relativamente piccolo che, sommate si armonizzano in un valore aggiunto e, distinte, fanno la differenza. Sappiamo restare nel bel ricordo del visitatore e per questo vogliamo sviluppare strategie innovative che consentano di diversificare l'offerta di prodotti ' non solo mare e montagna, ma anche turismo termale, sportivo e del gusto – per intercettare quello che e` ormai un turismo consapevole. Senza mai perdere di vista il 'brand', appunto, che possiede anche un valore sociale e coagulante delle migliori energie. In quest'ottica la Regione operera` come un ponte tra il prodotto e i potenziali turisti, un anello di congiunzione per disegnare in un insieme le tante espressioni delle Marche. Sappiamo e vogliamo ancora regalare emozioni.' Il dono, dunque, e` il filo conduttore di questa partecipazione alla piu` importante Borsa del Turismo a livello europeo, giunta alla 29 edizione, che si aprira` giovedi` 19 febbraio in uno stand rinnovato al padiglione 3. Trecento metri quadrati, e` caratterizzato da tre 'scatole 'regalo' impacchettate da una carta originale: le piu` belle e suggestive immagini delle Marche del mare, delle colline e della montagna, dei teatri e dei borghi. La sorpresa sara` una novita` promozionale: i piu` famosi turisti italiani `per caso', Syusy Blady e Patrizio Roversi, dopo la Patagonia o l'arcipelago della Sonda, sono rimasti incantati dalle Marche ed hanno dato la piena disponibilita` a promuovere la nostra regione. E il 21 febbraio inviteranno, con la loro vis comica e persuasiva, i visitatori della BIT, a partecipare al concorso: 'Vieni e vinci una vacanza da sogno nelle Marche'. Si potranno vincere soggiorni week end nelle piu` belle localita` delle cinque province marchigiane. Un'architettura coerente quella dello stand, con la proposta di 'regione sorprendente' e ad alta densita` di paesaggi incantevoli, di originale offerta culturale, di ineguagliabili tradizioni gastronomiche. A tale proposito, la serata del 19 sara` focalizzata sulla presentazione dell'offerta turistica marchigiana agli organi di informazione e alla stampa specializzata in una residenza Liberty milanese, nell'ambito di un evento enogastronomico in cui 'Quei gran figli di … Cuochi di Marca' – nuova generazione di ristoratori, giovani ambasciatori dell' associazione marchigiana che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in concorsi internazionali di cucina -daranno un saggio dei' doni di natura, delle tipicita` e del buon cibo marchigiano. Venerdi` 20 febbraio, si tornera` nello stand della Regione Marche per l'incontro, alle ore 11:00, con l'assessore al Turismo, Vittoriano Solazzi che parlera` anche della importante stagione di mostre in programma nelle Marche: da quella su Raffaello ad Urbino che catalizzera` l'interesse internazionale sulla nostra regione, per proseguire con Pasqualino Rossi a Serra San Quirico e Tullio Pericoli ad Ascoli. Alle 15, sempre presso lo stand, e` prevista una conferenza su 'Il Progetto EDEN e la sua replicabilita` nell'ambito dell'Iniziativa Adriatico Ionica'. Dedica particolare, quest'anno, alla Provincia di Pesaro-Urbino, dopo Ascoli, Ancona e Macerata, i piu` famosi torricini del mondo, quelli del Palazzo Ducale di Urbino, sono il soggetto di un' affascinante gigantografia che affianchera` i visitatori nel percorso principale. (ad'e) .
www.regione.marche.it

(Visited 8 times, 1 visits today)