VIS AMORIS: IL PIGATO ARRIVA A GOLOSARIA 2012

Il vino ligure tra i Top Hundred Wines

Dal 17 al 19 novembre Vis Amoris sarà presente alla settima edizione di Golosaria Milano, la rassegna di cultura e gusto organizzata dal Club di Papillon che quest’anno avrà luogo al Palazzo del Ghiaccio e Frigoriferi Milanesi.

 

Vis Amoris nasce dall’amore per una terra aspra, ma generosa, la Liguria, a Imperia, e dalla passione di una coppia di professionisti, Rossana Zappa e Roberto Tozzi che nel 2004 danno forma ad un sogno che sembrava una sfida: produrre un vino speciale da una terra speciale, che ne sapesse coniugare i colori, i sapori, i profumi e le emozioni. Rossana e Roberto hanno creduto nelle potenzialità straordinarie di questo vitigno autoctono ligure e grazie alla grande passione, la voglia di sperimentare e un pizzico di follia, dal primo pigato, Vis Amoris Domè, sono arrivati a declinare ben sei diverse tipologie di pigato che presenteranno a Golosaria.

 

Il tema centrale della manifestazione è l’irrinunciabile qualità e i 200 espositori riuniti, tra food e wine, racconteranno così stili di vita, senza dimenticare ciò che in questi anni è stato riscoperto e riconquistato: il gusto. Il tutto attraverso show, mini corsi, assaggi e degustazioni, talk show e percorsi sensoriali oltre a numerose novità.

 

Per la prima volta, verrà dedicato uno spazio esclusivo ai Top Hundred Wines, con 100 produttori di vino scelti da Marco Gatti e Paolo Massobrio tra i 1.000 premiati dall’anno di ideazione del premio, nel 2002, ad oggi, elencati e raccontati anche nella nuova edizione del loro libro L'Ascolto del Vino.

Tra questi è stato selezionato il Vis Amoris, già Top Hundred 2010, che presenta la propria produzione nelle sei declinazioni di vino pigato: Domè 2011, Sogno 2010, il pigato passito Dulcis in fundo 2010 e i tre nuovi vini che hanno debuttato nel 2012 a TerroirVino: Verum 2011, Regis 2009 e Metodo Classico Millesimato 2009.

Un’occasione imperdibile, quindi, per seguire il percorso affascinante e sorprendente di Vis Amoris, un pigato che racconta la forza dell’amore che occorre per realizzare un sogno con passione e determinazione.

A Golosaria i vini Vis Amoris saranno accompagnati dalle Lingue Croccanti GranArt, un prodotto da forno che evoca la magia dell’artigianalità tipica della vera panetteria toscana. Preparate “come una volta” attraverso procedimenti realizzati ancora a mano, le lingue devono la loro caratteristica forma alla schiacciatura delle dita sapienti degli artigiani GranArt. Senza conservanti, sono prodotte con ingredienti semplici di alta qualità: farina di grano tenero tipo 0, acqua, olio d’oliva e lievito di birra.


(Visited 30 times, 1 visits today)