MARIO BOTTA al MADE Expo 2009

Mario Botta sabato 7 febbraio 2009 terrà una conferenza presso Fiera Milano Rho, durante gli incontri organizzati da Made Expo 2009.
Il “LABORATORIO DI ARCHITETTURA”, una mostra allestita all'interno dell'area espositiva del Padiglione 1, Stand R11-U20, ospiterà, nell'area conferenze, questo particolare meeting, che intende favorire il dialogo tra i produttori, committenze, architetti e gli utenti dell'architettura per promuovere una logica del progetto coerente con le esigenze della società contemporanea.

“PROGETTARE E COSTRUIRE PER IL BENESSERE DELLA TERRA”.
è il tema della seconda edizione della mostra che affronta i problemi dello squilibrio ambientale, provocati da un consumo insensato delle disponibilità planetarie, incoraggiati da un’economia che rincorre il profitto tralasciando attenzioni ai valori della collettività e degli individui.
La rassegna, curata dagli architetti Franco Mirenzi e Fortunato D’Amico e dalla rivista OF ARCH, patrocinata da Ala Assoarchitetti e da IIDD Design for All Italia, propone momenti di confronto sull'uso consapevole delle risorse energetiche e dei mezzi tecnologici compatibili con l’ambiente.
Sei istituzioni scolastiche, nazionali e straniere, presentano nell'area espositiva Laboratorio di Architettura i lavori di ricerca progettuale realizzati con gli studenti nell'ambito delle attività accademiche, e illustrano le esperienze condotte per progettare e costruire il benessere della terra.
La Facoltà di Architettura Valle Giulia dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze,
la Facoltà di Architettura civile del Politecnico di Milano, Ia Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, l' Accademia di Architettura di Mendrisio dell' Università della Svizzera Italiana, MIT Mobile Experience Lab di Boston (USA), mostrano i progetti più significativi per l’uso di processi, metodologie, tecniche costruttive e materiali , mirati al migliore impiego delle risorse naturali e al riciclaggio degli stessi, alla climatizzazione naturale, all’autosufficienza energetica, all’azzeramento delle emissioni nocive.
sabato 7 febbraio 2009
ore 11.30 – Architetture concrete architetture costruite
a cura dell' Università della Svizzera Italiana – Accademia di architettura di Mendrisio. Con Gabriele Cappellato e Mario Botta

Oggigiorno il lavoro dell’architetto è entrato in un rapido ed inarrestabile processo di trasformazione. I progressi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in un contesto sociale ed economico in continuo mutamento, conducono costantemente, attraverso la loro interconnessione globale, ad abitudini di vita sempre nuove.
Il percorso formativo dell’Accademia, nelle proprie attività didattiche e di ricerca, nelle conferenze e nelle esposizioni, si confronta con questa realtà in rapido movimento.
Da un lato, perciò, l’insegnamento prevede una formazione di base tradizionale comprendente nozioni tecnico-costruttive e conoscenze che attengono all’ambito più strettamente professionale del mestiere di architetto. Dall’altro la scuola stimola e incoraggia uno sviluppo che richiede una capacità di pensiero complessa ed interdisciplinare affiancata ad un senso di responsabilità nei confronti del proprio agire. Al centro dell’insegnamento, quindi, vi è il "progetto".
"Prima di essere ingegneri siete uomini" così recita un’iscrizione scolpita su una tavola di marmo nell’aula magna dell’edificio di Semper del Politecnico di Zurigo. Questa saggia affermazione accompagna sin dagli esordi il costante lavoro di tutti noi e l’offerta formativa della nostra Accademia, un istituto a vocazione umanistica ancor giovane ma già colmo di successi.
L’Accademia di Mendrisio è un centro di formazione con profonde competenze interculturali che le consentono di offrire il proprio prezioso contributo al dibattito architettonico internazionale”.
fortunato d'amico (info@sopramaresotto.it)

(Visited 36 times, 1 visits today)