Spazio Tadini

• Lunedì 9 febbraio alle ore 21 READING DI POESIE

Versi scritti sull’acqua . Introduce la serata Roberto Mussapi: leggono i poeti: Stefano Bortolussi, Adele Desideri, Gabriela Fantato, Alessandro Rivali, Ottaviano Rossani, Patricia Villani, Marco Vitale.

 

• Mercoledì 11 febbraio alle ore 18.30   INAUGURAZIONE DUE MOSTRE PERSONALI

 

Dipinti 1968/2008, Appunti di viaggio FERNANDO DE FILIPPI

Dall’11 febbraio all’11 marzo 2009 SALONE Una retrospettiva del lavoro di De Filippi che ricostruisce le sue tappe pittoriche lette e analizzate dal critico Marco Meneguzzo. Una mostra che stimola una riflessione sul rapporto uomo-natura e società-ideologie in relazione agli avvenimenti storici, politici e sociali che hanno contraddistinto questi ultimi 40 anni.

 

“Mi racconti” MERA

Dall’11 febbraio all’6 marzo 2009 SALA GALLERIA Mera ha la straordinaria capacità di cogliere l’anima delle cose. Se l’anima è ciò che eleva l’oggetto dal suo contesto temporale e ne fa salva la sua essenza, Mera, con straordinario rispetto degli oggetti che trova, senza alterarne assolutamente la forma originaria, li riporta a nuova vita e li incammina verso un nuovo rapporto con l’uomo. Ogni sua scultura rappresenta la somma delle parti, ma ogni parte mantiene il suo senso e soprattutto la sua storia.

 

• Giovedì 12 febbraio alle ore 21 LIBRO ANTIGONE EDIZIONE

Fuga a cinque voci: anima della psicoanalisi e la formazione degli psicoanalisti di Giovanni Sias. Attraverso cinque argomenti: verità, parola, alfabeto, maschera e oggetto si ricercano i motivi originari della pratica e della teoria della psicoanalisi. Un viaggio affascinante per saperne di più su una disciplina che ha segna un’epoca.

 

• Venerdì 13 febbraio alle ore 21 INIZIO DI UN CICLO D’INCONTRI INTERNAZIONALI DI PSICOANALISI E ARTE  Ingresso 10 euro contributo spese.
 Èidolon in collaborazione con il Forum Lou Salomè- psicoanaliste donne in Rete in parternariato con l’istituto di Studi Avanzati di Psicoanalisi.
L’E-ELETTO, LO SCRITTO-GRIDO, LE TELE E IL TEMPO” Installazione e performance pittorica, poetica e musicale.
 Catherine Fava-Dauvergne , cantante e psicanalista
Alain Lazare , sassofonista e psicanalista
Marc Bonnet , pittore
Harold Rive-Decaillot , videasta

Si presentano gli artisti parigini Tamara Landau, Jean-Pierre Landau e il Gruppo Mnemoart.

 

• Lunedì 16 febbraio alle ore 21 LA RIVISTA TEATRALE HYSTRIO presenta:

“TEATRO IN TELEVISIONE E DVD: UNA NUOVA VITA OLTRE LA SCENA?” Prosegue il ciclo di appuntamenti dedicati al teatro organizzati per il 2009 dalla rivista Hystrio a cura di Roberto Rizzente e Claudia Cannella, trimestrale di teatro e spettacolo, in collaborazione con l’associazione culturale Spazio Tadini. Per sua natura effimero, condannato all’oblio nell’istante stesso della rappresentazione, il teatro sembra trovare nella registrazione video una nuova immortalità. Acclamato da un pubblico medio di studenti, casalinghe e liberi professionisti, vituperato dai puristi del palcoscenico come esempio di arte di serie B. Ne parleranno: Intervengono: Felice Cappa, Vito Molinari, Mario Perrotta, Maurizio Porro, Silvia Saibene. Modera: Sandro Avanzo.  Ingresso libero.

• Martedì 17 febbraio alle ore 21 : LIBRO Marco Tropea Editore presenta:

Vite bruciate (Titolo originale Lorraine Connection) di Dominique  Manotti
Con un raffinato thriller politico-finanziario, Dominique Manotti ricompone le trame sommerse di una vertiginosa partita per il potere, che fra scellerati ricatti, scomodi compromessi e sadici omicidi risucchia nei suoi ingranaggi vittime e carnefici. Un romanzo che prende lo spunto da due fatti realmente accaduti fine anni novanta e li mette insieme: lo sciopero di una fabbrica (a causa delle morti bianche) finito in incendio, e la fusione Matra-Thomson con relativo scandalo. Ha anche preso un premio prestigioso nel 2008 in UK.

 

• Mercoledì 18 febbraio alle ore 21 : LIBRO Punto e a capo editrice presenta:

SITUAZIONI TEMPORANEE di Marco Saya. Un’epica contemporanea della città di Milano, l’epopea di un uomo che si aggira per le strade e osserva…Una città che fatica a comprendere l’accoglienza..che si affatica a produrre….che?

Musiche di accompagnamento : Marco Saya- chitarra, Roberto Piano- basso, Upali Gunasekara – batteria

 

• Giovedì 20 febbraio alle ore 21 : INIZIA UN CICLO DI INCONTRI CON LA CURA DI GIOVANNI LEGHISSA SULL’ECONOMIA, QUALCHE ECONOMIA OGGI? UNA RIFLESSIONE A TUTTO CAMPO COINVOLGENDO ESPERTI E CITTADINI.

LIBRO Mimesis eteropie PRESENTA:

BIOPOLITICHE DEL LAVORO a cura di Lelio Demichelis e Giovanni Leghissa

Parteciperà Alessandro Casiccia dell’università di Torino

Nell’epoca della globalizzazione sembra cambiato il modo di produrre (e di consumare), ma soprattutto sembrano mutate le coordinate all’interno delle qauli la stessa attività produttiva e il relativo consumo vengono percepute da chi opera all’interno delle organizzazioni. La più rilevanti di queste trasformazioni è la caduta del confine che segna la separazione tra la sfera della produzione e la sfera della vita.

 

 Si ringraziano per le iniziative a Spazio Tadini: Meetic: www.meetic.it ; Etipack: www.etipak.it; Acqua Smeraldina: www.acquasmeraldina.it; Italia Imballaggio: www.italiaimballaggio.it; HI! Comunicazione :www.hicomunicazione.com; Fortune International tran sport: www.fortuneitaly.it;Crown Fine art: www.crownfineart.com;  

 La galleria è aperta dalle 15.30 alle 19 e fino alle 23 quando Spazio Tadini ospita eventi serali.

Spazio Tadini

via Jommelli 24, Milano (Tram 33/Bus 62 MM Loreto/Piola)

 Per ulteriori informazioni e dettagli o eventuali variazioni si consiglia di consultare il sito: www.spaziotadini.it  (Melina Scalise 3664584532) ms@spaziotadini.it

(Visited 33 times, 1 visits today)