LA BIO ARCHITETTURA NELL’EDILIZIA PUBBLICA FIRMATA MORETTI INTERHOLZ

Un open day per conoscere l’innovativo progetto della scuola di via San Giorgio/via Statuto a Rho. Domani, sabato 27 ottobre, la visita guidata a cura di Moretti Interholz per conoscere la valenza del legno lamellare e della prefabbricazione negli edifici ad alta efficienza energetica.

 

La scuola di via San Giorgio/via Statuto a Rho domani, sabato 27 ottobre dalle 9.30 alle 12, apre le porte per una visita guidata che ha come obiettivo mostrare alle famiglie le fasi di realizzazione della struttura da parte delle imprese costruttrici, fra cui Moretti Interholz, che ha realizzato l’edificio con un sistema prefabbricato in legno lamellare. L’arch. Elena Bazzana e l’ing. Francesco Marroni dell’azienda di Erbusco (BS) – divisione legno di Moretti Industria delle Costruzioni gruppo Terra Moretti saranno a disposizione dei visitatori per rispondere ai quesiti in merito agli innovativi pannelli tecnologici che hanno consentito al progetto di rispondere alle più avanzate esigenze in termini costruttivi.

 

“La scuola è molto luminosa, accogliente, con ampi spazi e mi risulta che sia molto apprezzata sia dai bambini sia dagli insegnanti – ha dichiarato Alessia Bosani Assessore a Scuola e Istruzione, Innovazione tecnologica, Comunicazione del Comune di Rho. “E’ particolare perché è il primo edificio pubblico a Rho costruito con moduli prefabbricati ad alta efficienza energetica e con pannelli fotovoltaici”.

 

Grazie alle tramezzature prefabbricate MORETTI INTERHOLZ, che contengono al loro interno il coibente termico e acustico che garantisce l’abbattimento dei rumori secondo la normativa vigente, e sono rivestite in doppia lastra di cartongesso che le rende resistenti agli urti, le aule diventano dei microambienti con un grado di comfort ideale per l’attività didattica.

 

“Siamo riusciti a garantire l’avvio dell’attività scolastica nei tempi ed ora, con maggiore calma, proponiamo alle famiglie di visitare e chiedere maggiori dettagli tecnici sulla scuola frequentata dai propri figli – ha aggiunto Rita Vergani, Assessore a Lavori pubblici, Affari generali, Servizi demografici, Promozione pari opportunità, Conciliazione dei Tempi del Comune di Rho. “Adesso anche il Comune di Milano si sta orientando a costruire scuole con strutture in legno ad elevato risparmio energetico e sostenibili dal punto di vista ambientale”.

 

Per MORETTI INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI di cui MORETTI INTERHOLZ rappresenta la divisione legno, la costruzione di scuole ed altri edifici sviluppati secondo i criteri eco-compatibili, che sfruttano in modo sempre più ingente le risorge energetiche naturali, non è più solo una mission aziendale, ma è diventata una vera e propria condizione operativa voluta e perseguita dal Presidente Vittorio Moretti. In quest’ottica, sin dal 2010, TERRA MORETTI, la holding del gruppo, ha aderito e appoggiato il progetto NUOVO PAESAGGIO ITALIANO di Oliviero Toscani: “L'idea di appoggiare NUOVO PAESAGGIO ITALIANO – afferma Vittorio Moretti – nasce dal mio modo di essere un imprenditore, ma soprattutto un costruttore, perché credo sia doveroso e possibile guardare al nostro paesaggio con un nuovo sguardo, una nuova attenzione. La qualità del nostro lavoro dipende molto dalla committenza e il progetto NUOVO PAESAGGIO ITALIANO ha in sé la forza di risvegliare un senso e direi quasi una coscienza estetica di cui noi italiani siamo stati sempre orgogliosi. Mi auguro, in particolare, che le scuole assumano sempre di più l’impegno di trasferire ai nostri figli e ai nostri nipoti il senso del bello e la necessità di proteggere il territorio”.

 

Negli anni il legno lamellare si è imposto all’attenzione dei progettisti grazie al richiamo alla naturalità e alla bellezza che il legno stesso esprime, ma anche per le sue prerogative tecnico-funzionali come la resistenza al fuoco, la spontanea antisismicità e la capacità nel coprire grandi luci. Ben si presta dunque nell’architettura e nella progettazione di edifici pubblici, in particolare di scuole, come testimonia l’interessante intervento di MORETTI INTERHOLZ nella scuola di via San Giorgio/via Statuto di Rho.

(Visited 63 times, 1 visits today)